Vince Marquez, Rossi secondo. Suicidio Ducati

Marc Marquez si è aggiudicato il Gran Premio di Argentina a Rio Hondo. Il centauro della Honda ha terminato dominando davanti a Valentino Rossi e Daniel Pedrosa. A terra il campione in carica Lorenzo, in difficoltà per tutto il week-end, e i due ducatisti Dovizioso e Iannone, che si sono clamorosamente autoeliminati cadendo in un duello all’ultimo giro.
 
Prime tornate concitate, Rossi non parte benissimo ma poi passa sia Marquez che Lorenzo e si mette alle spalle di Dovizioso. Lorenzo evidenzia fin da subito grandi difficoltà, scivola fino al sesto posto e poi cade a terra al settimo giro.
 
Fuori gioco Jorge, davanti Dovizioso, Marquez e Rossi danno spettacolo, con sorpassi e controsorpassi. Al decimo giro, prima del rientro ai box per il cambio moto (deciso per problemi di sicurezza), il Dottore e il centauro catalano si avvicendano più volte al comando della corsa.
 
Dopo l’uscita dai box la gara cambia completamente: Rossi ha un tracollo con la nuova moto, mentre Marquez piazza giri veloci su giri veloci e scappa verso la vittoria, in totale solitudine.
 
Il numero 46 è in grande difficoltà e viene raggiunto da Viñales (che poi finisce a terra) e dalle due Ducati di Iannone e Dovizioso. A due giri dal termine si scatena la bagarre per il secondo posto: i ducatisti assaltano Rossi e lo sopravanzano.
 
Colpo di scena finale all’ultima curva: le due Ducati si toccano (Iannone scivola per primo) e finiscono per terra, Rossi ringrazia e termina al secondo posto.
 
 
Ordine di arrivo (primi dieci)
 
1 M. MARQUEZ 34:13.628
2 V. ROSSI
3 D. PEDROSA
4 E. LAVERTY
5 H. BARBERA
6 P. ESPARGARO
7 S. BRADL
8 B. SMITH
9 T. RABAT
10 A. BAUTISTA
 

Articoli correlati