Porsche in Formula 1: il ritorno è sempre più lontano

Una grande casa rinuncia al ritorno in Formula 1.

Porsche non si unirà all’elenco dei grandi motoristi che comporranno la griglia di Formula 1 a partire dal 2026. Del ritorno nel Circus della casa di Stoccarda si parlava da tempo, in considerazione anche delle scelte opposte operate da Audi e Ford, oltre che del ripensamento di Honda. Nel frattempo, però, tutto sembra cambiato.

‘Quattroruote’ spiega infatti che mesi fa c’erano stati importanti dialoghi tra la Porsche e nientemeno che la Red Bull, poi saltati quando il motorista tedesco aveva proposto di rilevare un importante pacchetto azionario (forse addirittura quote maggioritarie) del team campione del mondo di Formula 1. Operazioni simili erano state poi avviate con McLaren e Williams, senza riuscire ad arrivare a nessun tipo di accordo.

La fonte aggiunge quindi che Porsche conserverà il proprio interesse nel motorsport, concentrandolo però su Mondiale Endurance e Formula E. A gennaio si era parlato molto di un possibile ritorno in Formula 1, dopo il lancio social dell’hashtag #Finally, e invece le ultime apparizioni del motorista teutonico nel Circus resteranno quello (vincente) con McLaren a metà anni ’80 e quello (fallimentare) con Footwork nel 1991.

Articoli correlati