F1: Charles Leclerc rosica per l’errore, Carlos Sainz punta in alto

Carlos Sainz si gode la prima pole in carriera in Formula 1.

Carlos Sainz si gode a Silverstone la prima pole in carriera in Formula 1: il pilota spagnolo ha battuto i due rivali Max Verstappen e Charles Leclerc. “Grazie al pubblico che ha fatto il tifo per me. È stato un bel giro, però ho faticato tanto con le pozzanghere sulle gomme intermedie. Era molto facile perdere la macchina e magari rovinare il giro. Era anche difficile portare le intermedie in temperatura in queste condizioni, ma alla fine ho messo assieme una tornata che non mi sembrava nulla di speciale”. 

“Ho fatto il tempo per vedere come andava e ho fatto la pole position, è stato un po’ sorprendente. Il passo c’è stato per tutto il weekend, aldilà delle FP3 in cui abbiamo avuto qualche problema che pensiamo di aver corretto per le qualifiche. Comunque guardando i long-run delle FP2 dovremmo essere in una buona posizione per provare a difendere questo primo posto. Max e Charles mi metteranno grande pressione, ma io darò il mio meglio”.

Charles Leclerc, terzo, ha pagato l’errore all’ultimo tentativo, quando ha perso il controllo della sua vettura: “Deluso per il terzo posto? Sì, ma sono felice per Sainz che oggi ha fatto un gran lavoro. Peccato per l’ultimo giro, mi stavo migliorando ma mi sono girato, non sono riuscito a mettere il tutto insieme quindi non meritavo la pole”.

Sulla gara: “La terza posizione è comunque un buon punto di partenza, spero di rimontare; il passo c’è, se facciamo una gara pulita potremo giocarcela. Alcuni potrebbero puntare su una strategia con una sosta, altri con due, speriamo di scegliere quella giusta; la gestione delle gomme sarà determinante, speriamo domani sia la giornata giusta”.

Articoli correlati