Vladimir Petkovic, c.t. della Svizzera

A Euro2020 Vladimir Petkovic siederà sulla panchina della Svizzera per l’ottavo anno consecutivo. Il “Dottore”, così soprannominato perché conosce otto lingue, è ormai un volto storico della nazionale elvetica e punta a regalare ai tifosi svizzeri nuove gioie dopo la Nations League 2018-2019, quando i suoi uomini si erano classificati quarti, sconfitti solo in semi-finale dal Portogallo.

Prima dell’esperienza con la Svizzera, Petkovic ha allenato per molti anni nel campionato elvetico, arrivando nel 2008 a sedersi sulla panchina dello Young Boys, la squadra più titolata della nazione.

Nel 2012 invece la firma in Italia, dove guida per due anni la Lazio. Con la squadra capitolina Petkovic conquista anche una Coppa Italia, battendo in finale i cugini della Roma.

Nel girone di Euro2020, che la Svizzera giocherà tra l’Olimpico di Roma e Baku, Petkovic fa affidamento sul capitano Granit Xhaka, su Xherdan Shaqiri, centrocampista del Liverpool e su Remo Freuler, centrocampista visto nelle ultime stagioni in Italia con la maglia dell’Atalanta.

Articoli correlati