Olanda: Frenkie De Jong l’uomo in più

Con l’assenza annunciata di Van Dijk, tutti gli occhi sono rivolti sul giovane centrocampista del Barcellona, Frenkie De Jong, da cui l’Olanda si aspetta molto. Il talento classe ’97 fa parte di quella covata di giovani fenomeni usciti dalle giovanili dell’Ajax negli ultimi anni.

Dopo un paio di stagioni giocate con la seconda squadra, De Jong, a partire dal 2017, riesce a stabilirsi facilmente tra le fila della rosa biancorossa. Nella stagione 2018-2019, il centrocampista olandese esplode definitivamente: in quella stagione porta l’Ajax in semifinale di Champions League, eliminando la Juventus ai quarti, vince il campionato, la Coppa d’Olanda e, a fine stagione, viene anche premiato come migliore giocatore dell’anno dell’Eredivise, nonché miglior centrocampista della UEFA Champions League per la stagione 2018-2019.

Debutta in nazionale maggiore nel 2018. Nella sua partita d’esordio entra in sostituzione a Georginio Wijnaldum contro il Perù, servendo l’assist del 1-1 a Depay.

Questi Europei sono la sua prima grande competizione con la maglia dell’Olanda e siamo sicuri che De Jong non deluderà le aspettative, disputando un ottimo torneo.

Articoli correlati