Markku Kanerva, c.t. della Finlandia

Markku Kanerva è già nella storia della Finlandia. Il tecnico di Helsinki con un passato da difensore è infatti il primo c.t. a portare la Finlandia alla qualificazione ad un campionato Europeo.

Grande soddisfazione quindi per il 57enne allenatore che con la nazionale ha una storia lunghissima e travagliata. Esordisce da commissario tecnico nel 2004, alla guida della rosa under21. In seguito nel 2011 è nominato allenatore ad interim della prima squadra, prendendo il posto di Stuart Baxter. In seguito passa ad un ruolo di vice allenatore fino al 2016, quando gli viene conferito nuovamente l’incarico di allenatore ad interim per quattro partite. La nomina definitiva a capo allenatore avviene sempre nel 2016 dopo l’esonero di Hans Backe.

Nella competizione europea Kanerva farà affidamento soprattutto sulla punta centrale Teemu Pukki, bomber in forza attualmente al Norwich, squadra neo promossa in Premier League. Nella rosa della Finlandia spiccano però anche i nomi del capitano Tim Sparv e di Lukas Hradecky, portiere del Bayer Leverkusen.

Articoli correlati