Macedonia del Nord: la strada verso Euro2020

Il terzo posto nel girone di qualificazione a Euro2020 è stato il migliore piazzamento colto dalla Macedonia del Nord nei cammini verso Mondiali e campionati europei ma è grazie al primo posto ottenuto nel gruppo di Nations League (nel quale era inserita con Armenia, Gibilterra e Liechtenstein) che i giallorossi si sono conquistati la possibilità di partecipare ai play-off di qualificazione alla rassegna continentale.

Contro il Kosovo, alla National Arena Tose Proeski di Skopje, gli uomini di Angelovski hanno vinto 2-1, eliminando i rivali. Tutte nel primo tempo le reti. I macedoni passano in vantaggio grazie all’autorete di Kololli (16′), il Kosovo pareggia al 29′ con il gol di Hadergjonaj. Dopo pochi minuti arriva la rete di Velkovski, che si rivela decisiva.

L’ultimo ostacolo per Pandev e compagni è la Georgia ed è proprio il navigato attaccante del Genoa a realizzare la rete che stende gli ex sovietici e che manda in paradiso la Macedonia del Nord. Si gioca a Tbilisi, la capitale georgiana, e il sigillo di Pandev arriva all’11’ della ripresa.

Articoli correlati