Luis Enrique, c.t. della Spagna

Luis Enrique inizia la sua carriera da allenatore nel 2008, sulla panchina del Barcellona B con cui raggiunge uno storico terzo posto nella seconda divisione spagnola.

Dopo due brevi parentesi come allenatore della Roma e del Celta Vigo, nel 2014 viene chiamato ad allenare la prima squadra del Barcellona. Con i catalani Luis Enrique vince praticamente tutto: dal campionato alla Champions League passando dalla Coppa di Spagna, alla Supercoppa europea e al Mondiale per Club, prima di lasciare nel 2017.

Nell’estate del 2018 accetta l’incarico di c.t. della nazionale spagnola, sostituendo Fernando Hierro dopo il Mondiale russo. A meno di un anno dall’essersi seduto sulla panchina della Roja, l’ex allenatore del Barcellona si dimette a causa di gravi problemi personali: la figlia, purtroppo, non riesce a sconfiggere la malattia che l’aveva colpita.

Tornato a capo delle Furie Rosse nel novembre del 2019, Luis Enrique, ora, ha la grande opportunità di guidare i suoi ragazzi alla vittoria dell’Europeo, conquistando così il suo primo titolo come allenatore della Spagna.

Articoli correlati