Joachim Low, c.t. della Germania

Joachim Low inizia la sua carriera da allenatore nel 1992 ancor prima di ritirarsi come giocatore, ricoprendo il ruolo di allenatore-giocatore nelle giovanili del Winterthur. Dal 1996 al 2000 prende la guida dello Stoccarda con il quale vinse una coppa di Germania e raggiunse una finale di Coppa delle Coppe, poi persa contro il Chelsea.

Dopo un paio di brevi avventure tra Germania, Turchia e Austria, Low, nel 2004, viene finalmente chiamato a sedersi sulla panchina della nazionale tedesca: prima in qualità di vice e dal 2006 come capo allenatore, in sostituzione a Klinsmann.

In questi anni da c.t della nazionale, l’ex giocatore è riuscito ad ottenere ottimi risultati, portando la Germania sul podio in ogni competizione dal Mondiale del 2006 agli Europei del 2016. Ma il risultato più bello conquistato da Low e i suoi ragazzi è il primo posto al Mondiale del Brasile nel 2014, torneo che i tedeschi hanno dominato dall’inizio alla fine.

Ora Joachim Low è chiamato a risollevare il gruppo dopo la grande delusione del Mondiale del 2018, che ha visto i tedeschi eliminati ai gironi.

Articoli correlati