Italia: la strada verso Euro2020

Con le 10 vittorie su 10 incontri disputati, l’Italia di Roberto Mancini allunga il record di imbattibilità nelle qualificazioni europee. L’ultima sconfitta risale addirittura al 2006, quando la squadra allora sotto la guida di Roberto Donadoni era stata sconfitta 3-1 dalla Francia in trasferta. 

Un cammino immacolato quello degli azzurri che hanno sconfitto sia all’andata che al ritorno Finlandia, Armenia, Bosnia e Erzegovina, Grecia e Liechtestein.  Anche la classifica di goal fatti e goal subiti mostra il dominio totale della nazionale italiana: Insigne e compagni hanno realizzato ben 37 goal, subendone solo 4. Dietro l’Italia solo la Finlandia di Teemu Pukki che ha realizzato 16 goal ma ne ha subiti 10.

A Euro2020 quindi l’Italia arriva con il vento in poppa e l’obiettivo di migliorare Euro2016, dove due rigori scellerati di Zaza e Pellè erano costati l’accesso alla semi-finale.  Nel girone gli azzurri dovranno vedersela con Turchia, Svizzera e Galles, la squadra del bomber Gareth Bale, vera e propria rivelazione quatro anni fa in Francia. Il vantaggio più grande per gli uomini di Mancini sarà quello di giocare tutte le partite all’Olimpico di Roma, in quanto una delle squadre organizzatrici. Tutte le avversarie dovranno invece alternarsi tra Italia e Azerbaigian, dove le partite sono programmate nella capitale Baku.

Articoli correlati