Germania: Manuel Neuer l’uomo in più

In tutti questi anni di carriera, Manuel Neuer ha più volte dimostrato di non essere un giocatore qualunque, diventando, anno dopo anno, uno dei portieri più forti al mondo.

Neuer ha iniziato la sua carriera da calciatore nelle giovanili dello Schalke 04, con cui ha debuttato in Bundesliga nel 2006. Dopo alcune stagioni molto positive con la squadra di Gelsenkirchen, con la quale vince anche una Coppa di Germania, nel 2011 il portiere viene acquistato dal Bayern Monaco.

Con i bavaresi arriva la definitiva consacrazione per l’estremo difensore: tra il 2011 e 2021 aggiunge al suo palmares nove Campionati tedeschi, sei Coppe di Germania, cinque Supercoppe di Germania, due Champions League, due Supercoppe UEFA e due Mondiali per Club.

Capitano da ormai un paio di anni, Neuer ha saputo esprimere tutto il suo talento anche in nazionale, nella quale milita dal 2007. Nel 2014 arriva il primo grande trionfo con la maglia tedesca: la vittoria del Mondiale in Brasile, battendo in finale l’Argentina di Messi per 1-0.

Articoli correlati