Galles: la strada verso Euro2020

Il Galles si presenta a Euro 2020 sull’onda dell’ottima prestazione di Euro 2016, quando Bale e compagni, veri e propri outsider della competizione, avevano sbaragliato la concorrenza arrivando ad un passo dalla finale, fermati solo dal Portogallo futuro campione europeo.

Il secondo posto ottenuto nel girone E, dove giocavano Croazia, Slovacchia, Ungheria e Azerbaigian, è frutto di un cammino fatto di quattro vittorie, due pareggi e due sconfitte. Il match decisivo per la qualificazione, giocato contro l’Ungheria a Cardiff nell’ultima giornata di qualificazione, porta la firma dello juventino Aaron Ramsey, che con due reti ha regalato la qualificazione ad Euro 2020 ai Dragoni.

L’unica nota negativa nella qualificazione gallese è il caso dell’allenatore, l’ex calciatore Ryan Giggs. Dopo uno scandalo dal grande clamore mediatico, Giggs ha deciso di rinunciare alla carica di allenatore in accordo con la federazione gallese, ed è stato sostituito da Robert Page, già vice-allenatore tra il 2019 e il 2020.

Articoli correlati