Franco Foda, c.t. dell’Austria

Franco Foda è il primo tedesco a essere stato nominato commissario tecnico della nazionale austriaca. Alla fine del 2017 ha preso il posto di Marcel Koller.

Classe 1966, nativo di Magonza, di padre veneziano, da calciatore è stato protagonista in Germania, Svizzera e Austria, e conquistando tre coppe nazionali in patria, con Kaiserslautern, Bayer Leverkusen e Stoccarda e due ‘scudetti’ in Austria, indossando la casacca dello Sturm Graz. Compagine che, appese le scarpe al chiodo, ha iniziato ad allenare, cominciando dalla formazione amatori per approdare alla prima squadra già nel 2003. Ha vinto un titolo anche da tecnico prima di andare a vivere una nuova avventura in patria alla guida del Kaiserslautern: un’esperienza non indimenticabile, quella vissuta nella serie cadetta tedesca, perché non coronata dalla promozione, sfuggita allo spareggio.

Dal 2014 al 2017 di nuovo Sturm Graz per lui: ha lasciato i bianconeri a stagione 2017-18 iniziata per dire sì alla Federazione, con l’obiettivo di qualificarsi agli Europei. Un obiettivo centrato.

Articoli correlati