Danimarca: la strada verso Euro2020

Sicuramente non si può dire che la Danimarca non abbia meritato la qualificazione a Euro2020. Gli uomini di Hjulmand hanno infatti lottato duramente durante tutto il girone, arrivando a decidere il proprio destino nell’ultima giornata di qualificazione.

Prima dell’ultimo fischio di inizio erano infatti tre le squadre che lottavano per due posti: Danimarca, Irlanda e Svizzera. La facile vittoria degli svizzeri 6-1 contro il fanalino di coda Gibilterra, ha però obbligato Danimarca e Irlanda a sfidarsi in un vero e proprio match da dentro o fuori. Il pareggio 1-1 ha premiato Eriksen e soci che hanno visto spalancarsi le porte di Euro2020.

Nella competizione di giugno l’obiettivo dei danesi sarà duplice: da una parte riscattare l’opaca prestazione di Euro2016, quando gli uomini di Hjulmand non avevano centrato la qualificazione alla fase a gironi, dall’altra dimenticarsi dei Mondiali 2018, dove un errore dal dischetto di Eriksen contro la Croazia aveva sancito l’uscita della Danimarca agli ottavi.

 

Articoli correlati