Austria: Marcel Sabitzer l’uomo in più

Cresciuto esponenzialmente nelle ultime stagioni al Red Bull Lipsia, prima con Rangnick e poi con Nagelsmann, Marcel Sabitzer è un centrocampista molto duttile in grado di ricoprire più ruoli.

Impiegato da mezzala, trequartista, centrale ed esterno di centrocampo, non si è mai fatto trovare impreparato diventando presto capitano e leader del Lipsia. Giocatore di grande qualità e quantità, è oggi tra i centrocampisti più ambiti d’Europa.

Marcel inizia la sua carriera con il Grazer AK dove rimane fino al 2008 quando viene acquistato dall’Austria Vienna. Nel 2009 passa all’Admira/Wacker con cui nel 2011 esordisce nel massimo campionato austriaco.

Nel 2014, dopo una stagione al Rapid Vienna, Marcel è acquistato dal Lipsia che però lo gira in prestito al Red Bull Salisburgo alla corte di Adolf Hutter, con cui vince campionato austriaco e coppa nazionale timbrando il cartellino in ben 27 occasioni.

Nel 2015 torna a Lipsia, dove già dalla prima stagione si impone con 8 gol e 5 assist, contribuendo alla promozione del club in Bundesliga. Nel 2020 lo storico traguardo della semifinale di Champions League, dove però i tori rossi vengono sconfitti dal Paris Saint-Germain.

Dopo aver esordito giovanissimo (a 18 anni) nella nazionale austriaca, Sabitzer è ora pronto a conquistare anche il pubblico di Euro 2020.

 

Articoli correlati