La Germania non tradisce, stesa l’Ucraina

Esordio con vittoria per la Nazionale campione del mondo a Euro 2016. La Germania debutta superando per 2-0 l’Ucraina con le reti di Mustafi e Schweinsteiger: tedeschi più in affanno del previsto in difesa, ma Neuer è impeccabile. 
 
Primo tempo equilibrato, il gol di Mustafi non nasconde le sofferenze difensive della squadra di Loew, messa spesso in imbarazzo dagli affondi di Konoplyanka e Yarmolenko. I tedeschi trovano l’1-0 al 19′, sugli sviluppi di un calcio piazzato di Kroos Mustafi, smarcato, insacca di testa.
 
Il vantaggio invece di incrementare la fiducia della squadra di Loew dà la scossa all’Ucraina, che crea due nitide palle gol: al 27′ Khacheridi costringe Neuer ad una grande parata in tuffo, al 37′ è provvidenziale il salvataggio sulla linea di porta da parte di Boateng, sulla conclusione di Konoplyanka. 
 
Nella ripresa i campioni del mondo cercano fin dai primi minuti di chiudere la partita, sfiorando il raddoppio con Draxler e Kroos, entrambi imprecisi. Al 60′ ancora l’Ucraina insidia la porta di Neuer con Rakitskyi su punizione, ma l’inerzia del match è in favore dei tedeschi, in netta crescita e in costante pressione offensiva: Khedira e Mueller impegnano Pyatov da fuori area. 
 
Ancora affanno per i tedeschi nel finale di gara: all’88’ una incomprensione tra Neuer e Mustafi quasi porta al pareggio ucraino, un minuto dopo Neuer si riscatta con una grande parata su Konoplyanka. Le paure vengono spazzate via al 93′, con la rete del neo entrato Schweinsteiger che chiude l’incontro.
 

Articoli correlati