Il Parma vede rosso, Venezia in salvo

Il Parma accarezza il sogno, ma deve continuare a inseguire. La super-sfida al vertice contro il Venezia termina con uno di quei classici pareggi che accontentano e scontentano tutti: la capolista mantiene i 3 punti sui crociati ed esulta per aver recuperato nel finale una gara che la vedeva sotto di due gol dopo 18’, ma alla fine rimpiange di non aver completato la rimonta contro una squadra in 10 per tutto il secondo tempo, mentre il Parma cade sul traguardo al termine di una gara che l’ha vista scomparire dal campo dopo il rosso a Canini che ha cambiato la partita.

L’ingenuità dell’esperto difensore bergamasco (un intervento in difesa per Faggiano sembra inevitabile…), che si prende 2 gialli in 15’ nel finale del primo tempo, offusca l’uno-due firmato Baraye e Nocciolini, capaci rispettivamente tra il 15’ e il 18’di concludere un gran contropiede e di infilare un gran sinistro a giro. Per un Parma fino a quel momento molto abile nel difendersi la gara sembrava in discesa anche perché per tutto il primo tempo un Venezia orgoglioso ma poco lucido si era reso pericoloso solo con una staffilata di Garofalo deviata sulla traversa da Frattali.

Ma l’espulsione cambia la partita, D’Aversa nell’intervallo prova a correggere la squadra inserendo Saporetti per Baraye. ma il 4-4-1 con Scavone esterno è subito bucato da Fabris che crossa per la testa di Moreo che riapre tutto. Il resto è un Parma tutto sulla difensiva, D’Aversa accentua l’assetto prudente con Benassi per Nocciolini, ma l’assalto che sembra sterile del Venezia è premiato dal fallo di mano di Lucarelli sul tiro di Geijo che trasforma il rigore solo sfiorato da Frattali. Il testa a testa proseguirà a distanza.

Il tabellino
Venezia-Parma 2-2
Marcatori: 15’ Baraye; 18’ Nocciolini; 49’ Moreo; 88’ rig. Geijo
Venezia (4-3-3): Facchin; Malomo (28’ Fabris), Modolo, Domizzi, Garofalo; Acquadro (46’ Marsura), Stulac, Soligo; Moreo, Geijo, Caccavallo (77’ Tortori). All.: F. Inzaghi.
Parma (4-3-3): Frattali; Mazzocchi, Canini, Lucarelli, Nunzella; Munari, Scozzarella (90’ Corapi), Scavone; Nocciolini (56’ Benassi), Calaiò, Baraye (46’ Saporetti). All.: R. D’Aversa.
Arbitro: Guccini (Albano Laziale)
Ammoniti: Canini, Acquadro, Calaiò, Nunzella, Frattali
Espulso: Canini al 45’ per doppia ammonizione

Articoli correlati