Napoli, ci pensa Higuain. Lazio ok con Klose

Il Napoli si impone a Palermo nel posticipo e non perde contatto dalla Juventus capolista. Agli azzurri di Sarri, per la verità poco brillanti, basta la rete del solito Higuain (a quota 27), su calcio di rigore: la Juve resta a +3, sfortunato l’esordio di Novellino sulla panchina rosanero. 
 
Nell’altra partita serale la Lazio supera per 2-0 in casa l’Atalanta grazie alla doppietta di Klose, finalmente a segno in campionato.
 
Palermo-Napoli 0-1
22′ rig. Higuain (N)
 
Un Napoli a marcia ridotta tiene in mano le redini del match e passa al 22′ grazie a un calcio di rigore realizzato da Higuain dopo la precedente trattenuta di Andelkovic ai danni di Albiol. Gli azzurri non sono particolarmente brillanti ma non rischiano quasi mai, a parte nel finale di tempo quando Reina si oppone a Vazquez, lanciato in contropiede.
 
Nella ripresa Higuain cerca in più occasioni la doppietta personale, anche se l’occasione più ghiotta capita sui piedi di Insigne, che al 56′ con un tiro di controbalzo costringe Sorrentino al mezzo miracolo. Sarri dà spazio a Mertens, dentro per Callejon: proprio il belga, servito dal Pipita, ha la palla del 2-0, ma Sorrentino ancora si oppone in tuffo.
 
 
Lazio-Atalanta 2-0
68′ Klose (L), 94′ Klose (L)
 
Meglio l’Atalanta nel primo tempo all’Olimpico. I padroni di casa manovrano di più ma sono lenti e prevedibili, la Dea è più incisiva nelle stoccate offensive e sfiora il vantaggio con D’Alessandro, che al 16′ colpisce il palo, e con Gomez pochi minuti dopo, decisivo Marchetti.
 
Nella ripresa cresce la Lazio (dentro Keita per Kishna) fino al gol del vantaggio al 68′: dopo una percussione di Mauri, Klose piomba sul pallone e segna la sua prima rete in campionato in questa stagione. I bergamaschi reagiscono ma sono imprecisi nelle conclusioni, il vantaggio laziale regge e prima del triplice fischio arriva il secondo gol del bomber tedesco, su assist di Felipe Anderson, al termine di un contropiede letale.

Articoli correlati