Lo storico gol di Giorgino e i suoi illustri precedenti

“Il primo gol di Giorgino con la maglia del Parma? Non ci lavora proprio, glielo dico sempre, ma lui preferisce lavorare per gli altri…”. Così si era espresso poche settimane fa a Sportal.it Daniel Piconcelli, agente del centrocampista salentino, tra i primi a credere al progetto Parma Calcio 1913. Nessuno, Piconcelli e interessato inclusi, si sarebbe mai potuto immaginare che il battesimo del gol sarebbe avvenuto in una circostanza così importante. Alla partita numero 42 in campionato tra Serie D e Lega Pro, Davide Giorgino ha deciso che il digiuno poteva anche interrompersi.

Al Mapei Stadium, nella partita più importante dell’anno, nel momento più delicato della stagione. Roba da non credere, o forse no, perché la storia dice che quanto accaduto lunedì sera non è del tutto inedito. Ben altri tre giocatori del Parma, che hanno lasciato una traccia più o meno indelebile nella storia del club, hanno infatti segnato il primo gol in maglia crociata proprio contro la Reggiana.

Accadde in una sola partita, curiosamente vecchia di 31 anni esatti. Il 15 dicembre 1985 allo stadio Mirabello si giocò Reggiana-Parma valida per la tredicesima giornata del girone A di Serie C1, l’ultimo torneo di terza serie giocato dal Parma, e a trionfare fu la squadra allenata da Arrigo Sacchi, che a fine stagione sarebbe stata promossa in Serie B. Fecero tutto i giocatori del Parma, compresa l’autorete del provvisorio 1-1 firmata dal compianto Roberto Bruno. Prima e dopo, la Reggiana subì i gol di Gianluca Signorini, Augusto Gabriele e Valeriano Fiorin.

Tutti neo-acquisti, due dei quali al primo gol con la maglia crociata. Gabriele, che lasciò Parma al termine del campionato, si sarebbe ripetuto già due settimane dopo siglando ad Ancona l’ultima rete per il Parma. Più lunga la militanza di Fiorin, che rimase nel Ducato per altre tre stagioni in Serie B indossando anche la fascia di capitano e segnando altri due gol.

ll futuro e compianto libero del Genoa, autore di tre reti a fine stagione, aveva invece già trovato il gol due mesi prima contro la Carrarese. La Reggiana sembra quindi ispirare goleador crociati insospettabili. E adesso Giorgino ha già voglia di bis…

Articoli correlati