Evacuo spegne il mercato: Parma in volo

E in mezzo a tanti nuovi acquisti, spunta l’esubero. Un guizzo nel finale di Felice Evacuo regala al Parma la quarta vittoria consecutiva e fa iniziare il 2017 nel migliore dei modi. Nella prima partita dopo la lunga pausa la squadra di D’Aversa deve soffrire oltre un’ora per avere ragione di un Santarcangelo ordinato e anche discretamente coraggioso, ma costretto ad arrendersi ad una zampata del giocatore più discusso nella prima parte di campionato, a un passo dalla cessione, eppure schierato da titolare da D’Aversa viste le assenze di Nocciolini e Baraye.

In verità la coppia con Calaiò, sulla carta e non solo poco compatibile, ha funzionato anche sul piano tattico: il gol, al 32’ del secondo tempo è stato infatti propiziato proprio da un lancio di Calaiò da centrocampo, sporcato da un difensore del Santarcangelo che ha fugato tutti i dubbi su un possibile fuorigioco di Evacuo, sbucato davanti a Nardi.

Fino a quel momento il Parma, decimato dalle assenze che hanno costretto a far debuttare a centrocampo Munari e a gara in corso anche Scozzarella, si era però dovuto accontentare di una sterile supremazia, alternando fiammate di pressione ad altre di gestione del possesso palla, ma senza davvero mai creare pericoli per il Santarcangelo, eccetto un paio di conclusioni di Mazzocchi e due tentativi dello stesso Evacuo, molto generoso e uscito tra gli applausi. Nessuna parata per Frattali, subito preferito da D’Aversa a Zommers. 

La quasi certezza è che uno tra Guazzo, entrato per l’assalto finale, e lo stesso Evacuo lascerà Parma, anche per permettere al Parma di completare la campagna acquisti in entrata con un altro attaccante e un esterno sinistro, sebbene Nunzella sia stato tra i migliori in campo.

Il tabellino
Parma-Santarcangelo 1-0
Marcatori: 74’ Evacuo
Parma: (3-5-2): Frattali; Canini, Giorgino, Saporetti (69’ Guazzo); Mazzocchi, Munari, Corapi (57’ Scozzarella), Scavone, Nunzella; Evacuo (82’ Messina), Calaiò. All.: R. D’Aversa.
Santarcangelo (3-5-2): Nardi; Paramatti, Adorni, Sirignano; Florio (78’ Merini), Gatto, Dalla Bona (46’ Valentini), Carlini, Rossi; Cesaretti (73’ Ungaro), Cori. All.: M. Marcolini.
Arbitro: Strippoli (Bari)
Ammoniti: Dalla Bona
 

Articoli correlati