Crisi Reggiana, una coppia al terzo posto

C’era una volta la classifica corta. Meglio tardi che mai, dopo un intero girone pieno di sorpassi e controsorpassi, anche la graduatoria del campionato più equilibrato del panorama nazionale sta iniziando a prendere forma.

Così l’immagine che manda il girone B dopo l’ultima giornata prima della lunga sosta invernale, e del mercato, è chiara: quattro squadre in fuga, una che resta agganciata al treno giusto, ma è in crisi e un altro gruppetto a spartirsi i posti restanti per i playoff.

Sempre meglio non trarre giudizi definitivi appena poco oltre la metà della stagione, ma l’ultima di andata ha confermato che le squadre più in forma sono Parma e Padova: la terza vittoria di fila dei crociati, a Lumezzane, e la terza nelle ultime 5 gare dei veneti, che ne fanno 3 in casa dell’Albinoleffe, sono risposte ai successi di Venezia e Pordenone che restano al primo e secondo posto. Inzaghi piega il Mantova grazie ai difensori Domizzi e Modolo, mentre i friulani segnano con cinque marcatori diversi al Forlì che una settimana prima aveva liquidato proprio il Venezia.

Crisi nera invece per la Sambenedettese e soprattutto la Reggiana, che proprio non riesce a scrollarsi di dosso il derby perso contro il Parma: dopo le dimissioni respinte di Colucci i granata perdono anche ad Ancona, laddove era caduto pure il Parma nel punto più basso della propria stagione.

Risultati 21a giornata girone B Lega Pro
Albinoleffe-Padova 0-3
Ancona-Reggiana 1-0
BassanoTeramo 2-1
Lumezzane-Parma 0-2
ModenaFeralpiSalò 4-1
Pordenone-Forlì 5-0
Sambenedettese-Maceratese 0-1
Santarcangelo-Fano 1-0
SudtirolGubbio 2-2
Venezia-Mantova 3-1

Classifica: Venezia 42; Pordenone 41; Padova, Parma 39; Reggiana 37; Gubbio 35; Bassano Virtus 33; Sambenedettese 31; Feralpi Salò 29; Santarcangelo 27; Albinoleffe 26; Maceratese (-3) 24; Ancona, Sud Tirol 23; Lumezzane 22; Forlì, Modena, Teramo 19; Mantova 18; Fano 16

Articoli correlati