Milano, vittoria da applausi con l’Olympiacos

Eccola l’Olimpia, quella vera, quella che avremmo voluto vedere dall’inizio della stagione. I biancorossi fanno l’impresa e battono l’Olympiacos Pireo (99-83) al Forum di Assago, in quella che è stata sicuramente la miglior gara dall’avvio di questa Eurolega. Una squadra concentrata, cattiva, grintosa e capace di lottare su ogni pallone sui due lati del campo, che ha mandato in crisi una formazione reduce da otto vittorie nelle ultime nove partite, nonostante il dominio a rimbalzo offensivo. Tutti hanno fatto la loro parte, ma è impossibile non citare il clamoroso quarto periodo di un Davide Pascolo stellare, tra punti, rimbalzi, assist ed anche difesa. 

I biancorossi partono con la giusta intensità, però subiscono la grande fisicità sotto i tabelloni della formazione ellenica (7-15 il computo a rimbalzo al 10’) e vedono gli ospiti scappare (10-19 all’8’), ci Birch, Papanikolau ed anche qualche fischio arbitrale favorevole. Però l’EA7 non crolla come in altre occasione e gli ingressi di Cinciarini e Dragic portano nuova linfa: il play fa girare meglio la squadra, lo sloveno si sblocca finalmente dall’arco per il riaggancio, poi Milano prova anche un allungo (37-30 al 18’) con un McLean molto incisivo. Il finale di tempo, però, vede di nuovo farsi sentire la superiorità dell’Olympiacos vicino ai tabelloni, prima della tripla di Printezis per fissare la parità a quota 41.

Torna d’attualità il divario in avvio di ripresa a rimbalzo e la squadra greca riesce a tornare al comando, ma l’Olimpia torna immediatamente a contatto (51-51 al 26’), pur con i problemi di falli dei lunghi (McLean e Raduljica a quota 4 a metà terzo periodo). La formazione di Repesa ha l’intensità giusta e risponde colpo su colpo ai campioni di Grecia, trovando un allungo (67-61 al 30’), con la tripla di Pascolo sulla sirena. La gara viene riportata in equilibrio da cinque punti in fila di Green, ma c’è un Dada ‘in the zone’ ed una serie di punti ed assist portano l’EA7 al massimo vantaggio (85-77) a 4’ dalla fine. I recuperi ed il contropiede di Simon firmano la doppia cifra di distacco, poi è solo festa. E’ tardi per rimediare in Eurolega, ma non per giocare una bella seconda parte di stagione.

In collaborazione con basketissimo.com

Articoli correlati