Cantù lotta ma cade a Brindisi

Il posticipo di serie A è dell’Enel Brindisi. La formazione di Sacchetti comanda per quasi tutti i 40 minuti e supera la Red October Cantù (90-82), conquistando due punti importantissimi per risalire in classifica e restare in zona Final Eight di Coppa Italia. Nic Moore è l’uomo più continuo dell’intera partita, c’è ancora un M’Baye da 20 punti, ma nel finale è Phil Goss il giocatore decisivo per i pugliesi per portare a casa la vittoria, mentre la formazione di Kurinaitis lotta fino alla fine, soprattutto grazie ad un JJ Johnson superlativo (32 punti e 12 rimbalzi), ma non riesce mai a completare la rimonta. E la classifica continua a piangere, con soli 4 punti in 8 partite.

Dopo il 4-0 iniziale degli ospiti, c’è subito un M’Baye dominante ed è lui a guidare il parziale di 11-0, con cui la formazione di Sacchetti si porta al comando del confronto. La squadra di casa tenta in più di un’occasione l’allungo, anche se non riesce mai a staccare nettamente i brianzoli, agganciati soprattutto grazie a Johnson ed a qualche canestro di un Lawal, comunque con troppi errori e palle perse banali. Il primo vero allungo dell’Enel arriva nel finale del primo tempo, quando prima va a segno Agbelese e poi c’è la tripla di Moore, firmando il massimo vantaggio interno (45-31 al 20’). 

La Red October rientra in campo con un altro piglio e con la voglia di non arrendersi, ancora una volta guidata da JJ, già vicino a quota 20 punti personali. La rimonta brianzola arriva nella seconda parte del terzo periodo, quando si scalda Pilepic dall’arco ed anche Parrillo mette a segno la tripla, e viene concretizzata nel quarto, tornando anche a -4. Arriva però il momento di Goss: canestro in contropiede, gioco da tre punti e grande azione difensiva, per ridare il +9 (76-67) ai suoi. Cantù non molla, si riavvicina ancora, ma spreca due occasioni sul -5 ed è ancora l’ex veneziano a mettere la parola fine al confronto, con la tripla che fa impazzire il PalaPentassuglia.

In collaborazione con basketissimo.com

Articoli correlati