Brescia si prende il derby a Varese

La Leonessa Brescia espugna, al termine di una partita equilibrata e decisa solo nei minuti finali (68-74), il campo della Openjobemtis Varese, centrando il terzo successo in campionato. La formazione allenata da coach Diana sfrutta la freddezza di Landry e Moss nel finale per punire dall’arco dei tre punti e costringere i padroni di casa al quinto ko in LBA. Entrambe la squadre si trovano ora a quota 6 punti dopo le prime otto giornate. 

La Pallacanestro Varese, reduce dalla dolorosa sconfitta in FIBA Champions League contro il Rosa Radom, cerca subito il riscatto in campionato contro la Leonessa Brescia nell’anticipo dell’ottava giornata di LBA. I padroni di casa, determinati a dare una risposta convincente a coach Moretti, però, partono con il freno a mano tirato e la formazione neopromossa mette subito la freccia grazie a Berggren e Landry. Improvvisamente l’attacco biancorosso si accende e le sfuriate della coppia Maynor-Johnson costringono coach Diana ad interrompere la partita e chiamare timeout (13-8). Melvin Johnson è letteralmente onfire e con lui tutto l’attacco varesino: sulla bomba di Eyenga si chiude una prima frazione letteralmente dominata dalla Openjobmetis (24-12). A ricucire il gap ci pensa Burns che con 8 punti in fila riporta i suoi a contatto prima dei liberi di Avramovic che interrompono l’emorragia. Il numero 23 della Leonessa è un rebus indecifrabile per la difesa di coach Moretti e Varese finisce addirittura sotto nel punteggio. A mandare le squadre negli spogliatoi è la tripla di capitan Cavaliero che fa pari e patta a quota 42 a fil di sirena. 

Alla ripresa delle ostilità, la Leonessa continua nel solco tracciato già nel corso dei dieci minuti precedenti. Varese riesce a trovare punti solo dalla lunetta del tiro libero, mentre dall’altra parte, grazie al prezioso contributo di Landry, gli ospiti cercano la fuga (45-50). La gara vive di continui strappi: dopo avere incassato in avvio di ripresa, i padroni di casa rispondono con una serie di colpi che fanno vacillare Brescia fino al sorpasso firmato da Maynor che costringe Diana al timeout. Pelle vola ed inchioda il pareggio dopo l’ennesimo cambio di leadership e poi Eyenga e Bulleri spingono avanti la Openjobmetis con un parziale di 6-0 in apertura di quarto quarto (63-59). Entrambe le squadre fanno enorme fatica a trovare la via del canestro e la pioggia di palle perse spezza ulteriormente il ritmo di gioco: a due minuti dalla sirena finale il risultato è inchiodato sul 65 pari. Nonostante una serata non particolarmente brillante al tiro, nelle fasi finali prima Landry e poi Moss puniscono Varese dall’arco dei 6,75 m fino al 68-74 con cui si chiude la partita.

In collaborazione con basketissimo.com

Articoli correlati