Gianmarco Pozzecco vince la prima e non dimentica Meo Sacchetti

Italia ok

La prima uscita ufficiale del commissario tecnico Gianmarco Pozzecco sulla panchina dell’Italbasket è un successo pesante in trasferta contro i Paesi Bassi (81-92) sulla via che porta alla FIBA World Cup 2023, il Mondiale che si giocherà il prossimo anno tra Giappone, Indonesia e Filippine.

Gli Azzurri chiudono dunque al primo posto il girone H davanti all’Islanda e proprio ai Paesi Bassi portando alla seconda fase 6 punti, frutto di 3 vittorie. Il cammino proseguirà con le “finestre” di agosto, novembre e febbraio 2023 ma solo giovedì prossimo, giorno di Ucraina-Spagna, si conoscerà il calendario. Di certo ci saranno le sfide a Spagna, Georgia e Ucraina.

“Sono molto contento perché abbiamo vinto una partita per nulla semplice –  ha detto il successore di Meo Sacchetti -. I Paesi Bassi sono una squadra ben allenata e che questa sera non aveva nulla da perdere. È stata la vittoria del gruppo perché tutti hanno dato il proprio contributo, nessuno escluso. Compresi i quattro ragazzi che non sono con noi qui ad Almere (Alviti, Flaccadori, Severini e Woldetensae, ndr), Tommaso Baldasso che non è entrato e Amedeo Della Valle che non ha avuto molti minuti. Ho visto la voglia di cercarsi, di passarsi la palla e di giocare insieme. Non è mai facile quando si cambia allenatore e sistema di gioco ma proprio per questo voglio ringraziare tutti i giocatori per la grande disponibilità con cui si sono allenati. E ringrazio anche coach Meo Sacchetti per il lavoro fatto fin qui. Era la mia prima partita ufficiale e prima del match ero teso e nervoso. Ora sono felice per questa vittoria e per il ruolo che ricopro: un onore”.

Articoli correlati