Assoluti atletica, Marcell Jacobs vince i 100 ma è contento a metà

Successo senza brillare per il campione olimpico

Marcell Jacobs, rientrato dall’infortunio, ha conquistato la gara dei 100 metri piani dei Campionati italiani assoluti di Rieti, laureandosi così campione nazionale per la quinta volta consecutiva. 10″12 il tempo fatto segnare dal campione olimpico in carica, piuttosto lontano dai suoi migliori standard ma comunque sufficiente, oggi, per anticipare Chituru Ali (10″16) e Filippo Tortu (10″24).

A fine gara, Jacobs è parso contento a metà: dagli Stati Uniti è arrivata la sfida di Fred Kerley (9″77 ai Trials americani poche ore prima), e i dubbi sulle condizioni fisiche con mondiali di Eugene sempre più vicini non sono del tutto spazzati via: “Non sono proprio soddisfatto del tempo ma l’importante era tornare a correre, adesso devo pensare a Stoccolma e poi ai Mondiali – le parole raccolte dai cronisti a fine gara -. Avevo bisogno di ricominciare a gareggiare dopo l’infortunio. Durante le batterie era andata così così, in finale le sensazioni sono state migliori”.

“Kerley e gli altri americani? Hanno fatto ottimi tempi ma io devo pensare a me e a ritrovare l’assetto, non sono ancora capace di gestire un 100 metri completo: oggi ho voluto evitare di forzare dal punto di vista fisico”.

Articoli correlati