Sky, sport a tutto spiano

Su Sky è appena iniziata la stagione di sport più esclusiva di sempre. E i numeri parlano già di record: con l’avvio del campionato di Serie A, e in concomitanza di giornate ricche di eventi live e in esclusiva, sono infatti volati gli ascolti dei canali Sport e Calcio con lo share più alto di sempre. Record per domenica 23 agosto, con il 5,7% nelle 24 ore e secondo miglior share mai registrato per domenica 30 agosto con il 5,49%, sempre nelle 24 ore.  
Dal calcio, italiano e internazionale – con oltre 2.000 partite live, di cui 1.783 in esclusiva – a un’offerta di sport senza eguali in Europa con oltre 4.500 ore live. Oltre a una squadra di commentatori d’eccezione sempre più ricca e competente, che quest’anno si è impreziosita con l’arrivo di Alex Del Piero. E poi il Tg Sky Sport24, il primo all news sportivo nato in Italia, e il meglio della tecnologia.
Innovazione, completezza e spettacolo. E’ la sintesi di questa nuova stagione, con l’obiettivo di trasmettere “Per amore dello Sport” passione ed emozioni.
 
CALCIO ITALIANO
Su Sky una copertura totale, in Alta Definizione, dei due principali campionati italiani con la diretta di tutti i 380 match di Serie A e dei 472 di Serie B, oltre alla recente acquisizione  – con sponsorizzazione della maglia – delle partite del Parma in Serie D. In totale 890 partite di calcio italiano, di cui 642 in esclusiva live (132 di Serie A, 472 di Serie B e le 38 del Parma).
SERIE A – In particolare, un terzo del campionato di Serie A è in esclusiva: i tifosi di Atalanta, Bologna, Carpi, Chievo, Empoli, Frosinone, Palermo, Sampdoria, Sassuolo, Torino, Verona e Udinese, possono vedere tutte le gare della loro squadra del cuore solo su Sky.
Per l’anticipo del sabato ecco “Sky Calcio Live”, lo studio condotto da Marco Cattaneo con Daniele Adani e Massimo Ambrosini. La domenica dalle 14 Ilaria D’Amico e la nuova edizione del suo “Sky Calcio Show”, con Alessandro Costacurta, Giancarlo Marocchi e la novità Paolo Condò, editorialista al commento. All’interno una finestra, condotta da Leo Di Bello, per raccontare tutto lo sport di Sky, e il confermato “Terzo Tempo, in onda con noi” con Federica Lodi e Mario Sconcerti. L’ultima parola della domenica spetta a “Sky Calcio Club”, una delle grandi novità della nuova stagione: alle 22.45 su Sky Sport 1 HD, Fabio Caressa riassume la giornata di Serie A con immagini, notizie e approfondimenti in compagnia di Beppe Bergomi, Zvonimir Boban, Massimo Mauro, Gianluca Vialli e altri ospiti. Non manca lo spazio social con gli interventi di Alessia Tarquinio.
E, in occasione delle finestre di mercato, estivo e invernale, confermato “Calciomercato – L’originale”, dal lunedì al venerdì alle 23 su Sky Sport 1 HD, con Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio e gli interventi di Fayna. Tornano anche gli appuntamenti esclusivi e inediti con Federico Buffa.
SERIE B – La novità, per il campionato di Serie B, è che tutte le partite sono in esclusiva e incluse nel Pacchetto Calcio. Un nuovo studio iper tecnologico e rinnovato e una nuova coppia, Diletta Leotta e Gianluca Di Marzio, con ospite fisso Luca Marchegiani e Daniele Barone in collegamento per il top match delle 15. Gli studi dell’anticipo del venerdì e del posticipo del lunedì sono invece affidati a rotazione a Cristiana Buonamano e Vanessa Leonardi.
 
CALCIO INTERNAZIONALE IN ESCLUSIVA SU FOX SPORTS HD
Per lo sport targato Fox, dai top player della Premier League inglese ai talenti della Bundesliga tedesca fino al torneo più ricco e prestigioso d’Europa, la Liga spagnola. Senza dimenticare Eredivisie e FA Cup. Oltre 800 incontri, 20 partite a weekend per la nuova stagione di Fox Sports tutta in esclusiva su Sky: l’unica vetrina italiana di calcio internazionale con i 3 campionati di calcio più belli del mondo.
Non mancano approfondimenti e reportage esclusivi: sabato alle 12.30 “Football Station Saturday” con Giulia Mizzoni, mentre domenica alle 19 è la volta di “Football Station Sunday”, con ospiti e highlights del weekend sportivo. La novità è “House of Football”, il programma del lunedì sera con Paolo Di Canio interamente dedicato ai grandi top player d’oltremanica. Nella squadra di commentatori, ai confermati Paolo Di Canio, Fabrizio Ravanelli e Fabio Capello, da quest’anno si è aggiunto anche Andrea Stramaccioni.
 
EUROPA LEAGUE E QUALIFICAZIONI EUROPEE
Per le prossime tre stagioni l’Europa League sarà solo su Sky. In totale 205 partite a stagione (anche grazie a Diretta Gol), in onda il giovedì, in due diversi orari, alle 19 e alle 21.05. Si parte giovedì 17 settembre con, tra le altre, Napoli-Bruges (ore 19, Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD), Fiorentina-Basilea (ore 21.05, Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD) e Dnipro-Lazio (ore 21.05, Sky Sport Plus HD e Sky Calcio 2 HD).
Senza dimenticare la diretta dei match delle Qualificazioni Europee, un viaggio tra le stelle delle Nazionali d’Europa verso Francia 2016: dalla Germania al Portogallo, dalla Spagna all’Olanda, dall’Inghilterra alla Svezia, comprese le differite dell’Italia, dopo il passaggio live ‘’in chiaro’’.
La conduzione dei due studi, Europa League e Qualificazioni Europee, è affidata a Anna Billò con vari ospiti e una guest star d’eccezione: Leonardo. Per l’Europa League in studio anche Daniele Adani e Paolo Condò.
 
JUVE TV E ROMA TV
Su Sky, una grande novità per tifosi di Juventus e Roma: per la prima volta, Juventus TV e Roma TV sono infatti disponibili a tutti gli abbonati ai Pacchetti Sport e Calcio di Sky, rispettivamente ai canali 212 e 213. E’ così possibile vedere tutte le partite di Champions League di bianconeri e giallorossi, dalla mezzanotte del giorno di gara, oltre che vivere ogni attimo della stagione dei due club, day by day, 24 ore su 24. E non solo: su Sky On Demand ecco “Juve Forever” e “Roma Forever”: due interi cataloghi, con i contenuti più belli, sempre aggiornati, per vivere a 360 gradi la passione per la propria squadra del cuore, senza più limiti.
 
TECNOLOGIA
Innovazione e spettacolo. Sky continua a rivoluzionare il modo di raccontare lo sport in tv grazie al meglio della tecnologia. Continua la magia dell’interattività per essere sempre registi delle proprie emozioni, grazie al Mosaico (con le partite in diretta della domenica pomeriggio), a Gol Parade Serie A (con gli highlights e Sky Calcio Show), oltre a Diretta Gol (con il meglio da tutti i campi in contemporanea) e Gol Alert (il replay dell’ultimo gol segnato disponibile via Mosaico).
Non mancano le novità: da quest’anno una nuova esperienza di visione con Sky Tech e Sky Match Analysis, per analizzare le partite come gli allenatori.
 
NON SOLO CALCIO SU SKY, TUTTO IL MEGLIO DELLO SPORT MONDIALE
IL SETTEMBRE AZZURRO DI SKY SPORT: RUGBY, BASKET E VOLLEY
Ben 48 match in diretta esclusiva, ovvero tutte le partite in onda, con un occhio particolare per l’Italia. L’evento per eccellenza di rugby è ormai alle porte e su Sky lo si potrà vivere come non mai. L’ottava edizione della Rugby World Cup, in Inghilterra dal 18 settembre al 31 ottobre, non sarà solo un appuntamento sportivo importante, ma si preannuncia anche come un grande spettacolo televisivo e Sky porterà nelle case dei suoi clienti la magia di uno sport sempre più in crescita e con autentiche leggende della palla ovale. Le sfide dell’Italia saranno commentate da Federico Fusetti, Alessandro Moscardi, Andrea De Rossi e John Kirwan. Quest’ultimo sarà anche tra gli ospiti dello Studio Rugby, insieme a Diego Dominguez e alla novità Elio, noto cantante e giudice di X Factor.
Nel settembre azzurro di Sky non solo la Rugby World Cup, ma anche altri due appuntamenti da non perdere: fino al 20 settembre l’EuroBasket maschile in esclusiva su Sky (la fase finale in diretta dalla città francese di Lille), che alla manifestazione dedica un intero canale, Sky Sport 3 HD e talent d’eccezione come Carlton Myers e Andrea Meneghin; e fino al 23 settembre la World Cup di volley maschile in Giappone, con in campo anche l’Italia. Al commento, Sky schiera Andrea Zorzi, Alberto Cisolla e Franco Bertoli.
 
BASKET
Le stelle del basket NBA continuano a brillare solo in the Sky. Dopo l’anello appena vinto dai Golden State Warriors, al termine delle Finals contro i Cleveland Cavaliers, anche tutta l’edizione 2015/16 del torneo sarà trasmessa in diretta, per un totale di oltre 150 incontri. Su Sky anche un match della pre season dei Boston Celtics, il 6 ottobre a Milano contro l’Olimpia. Oltre al basket internazionale, su Sky anche il campionato italiano maschile di Serie A (due partite per ogni turno) e A2, quello femminile di Serie A1, oltre all’Eurolega, trasmessa da Fox Sports HD. 
 
TENNIS, GOLF e WRESTLING
Dopo Australian Open, Indian Wells, Miami, Monte Carlo, Wimbledon e lo US Open, Djokovic vuole continuare a fare incetta di successi nel 2015. Da agosto, in esclusiva su Sky, appuntamento con altri 4 tornei di tennis del circuito ATP Masters 1000 e le ATP World Tour Finals di Londra, dal 15 al 22 novembre. Anche il golf sempre protagonista su Sky, con l’Open d’Italia in primo piano, dal 17 al 20 settembre al Golf Club Milano di Monza, e la Presidents Cup ad ottobre. Spazio anche al wrestling WWE (rinnovato la partnership con Sky fino al 2020), con tutti i principali show in esclusiva.
 
MOTORI
Autunno rovente per le due e quattro ruote, con il Mondiale di Formula 1 e il Motomondiale che entrano nella loro fase decisiva. Una stagione di motori fin qui spettacolare e appassionante, in pista e in tv, con la Ferrari tornata competitiva (due successi e otto podi nelle prime tredici gare) e Valentino Rossi leader della classifica piloti a 5 gare dalla fine del campionato, davanti a Lorenzo e Marquez. Sky continuerà a seguire tutti i GP in diretta, fino all’ultima bandiera a scacchi. Grazie ai canali dedicati Sky Sport F1 HD (207) e Sky Sport MotoGP HD (208), accesi 24 ore su 24, la copertura dei due campionati è assicurata per tutte le tecnologie e le modalità di offerta: pay tv, internet, mobile, Sky Go e, per il Motomondiale, anche la tv in chiaro con Cielo. Senza dimenticare l’interattività, con i 5 canali del mosaico in HD, disponibile sia per la F1 che per la MotoGP. Continua, inoltre, l’avventura in Moto3, e non solo, di Sky: ancora più talenti, ancora più opportunità di crescita, ancora più prospettive per i giovani piloti italiani. È la promessa dello Sky Racing Team VR46, che potenzia l’impegno per lo sviluppo del motociclismo tricolore attraverso due importanti novità per il prossimo biennio. A partire dal 2016, infatti, al via un box di Moto3 con tre piloti: ne faranno parte le conferme Romano Fenati e Andrea Migno, oltre alla new entry Niccolò Bulega, attualmente al CEV e allievo dalla VR46 Riders Academy di Valentino Rossi. Nel 2017, accanto al team di Moto3, nascerà anche lo Sky Racing Team VR46 di Moto2, dove correrà Romano Fenati. Il progetto di supportare e lanciare i piloti italiani sin da giovanissimi nel campionato di Moto3, si rinnova e guarda fiducioso alla Moto2, meta di un percorso di crescita curato da due componenti fondamentali: la naturale inclinazione verso il talento di Sky unita alla professionalità della VR46, che trae linfa dalla passione di un 9 volte campione mondo come Valentino, leggenda vivente del motociclismo mondiale. 

Articoli correlati