Sky nel futuro con la Realtà Virtuale

Una nuova dimensione del racconto e una prospettiva davvero unica sugli eventi per portare gli spettatori nel vivo dello sport, nel cuore dell’attualità, dello spettacolo, dell’arte e delle produzioni Sky. E’ la Realtà Virtuale (VR) secondo Sky, un passo importante nello sviluppo di un’esperienza di visione realmente immersiva, con la varietà di contenuti e la qualità produttiva che solo il leader dell’intrattenimento in Europa può garantire.
 
Grazie ai contenuti in realtà virtuale sviluppati da Sky con partner tecnologici e di produzione di tutto il mondo, gli spettatori entrano in luoghi in cui altrimenti non avrebbero accesso e vivono l’evento da una prospettiva unica e sorprendente. Sky vanta infatti un accesso esclusivo ai più importanti eventi sportivi al mondo, al making-of di alcuni dei programmi d’intrattenimento di maggior successo e a un’ampissima gamma di contenuti culturali di rilievo.
 
E’ così possibile, con tutta la qualità che da sempre contraddistingue i contenuti Sky, “entrare” nei box di Formula 1 e correre in una monoposto Williams Martini Racing o vivere sul campo le emozioni dei big match di calcio; ma si può anche assistere da vicino alla vita dei migranti nel campo rifugiati di Calais o immergersi per la prima volta  nelle meraviglie di San Pietro e delle Basiliche Papali di Roma; o visitare i backstage di grandi produzioni di Sky Italia – dalle finali di X Factor e Italia’s Got Talent alla seconda stagione di “Gomorra”.
 
Per coordinare lo sviluppo e la realizzazione di contenuti in Realtà Virtuale in tutti i paesi in cui opera Sky è stato creato lo Sky VR Studio. Questo polo produttivo nasce con l’obiettivo di sperimentare le tante potenzialità offerte da questa tecnologia e di mettere a fattor comune il know how maturato in questi anni dal Gruppo.
 
Il VR Studio ha già in cantiere decine di nuovi contenuti VR altamente immersivi che copriranno tutti i generi, dallo sport al cinema, passando per le news, l’intrattenimento, l’arte e la cultura. Si andrà dal “Behind the scenes” con il pugile inglese Anthony Joshua, al racconto del Tour De France vissuto con il Team Sky fino ai backstage di diverse produzioni originali Sky fra fiction, grandi show di intrattenimento e film d’arte.
 
I contenuti VR di Sky sono oggi accessibili sulle piattaforme Facebook 360 e Youtube 360 e visibili anche sulla piattaforma Oculus, grazie ai dispositivi Samsung Gear VR e Oculus Rift. Sky in futuro lancerà una Sky VR app dedicata che garantirà l’accesso su un’unica piattaforma a tutti i contenuti finora prodotti e ai tanti che saranno realizzati in questi mesi.
 
Giovanni Ciarlariello, Executive Vice President Operations and Business di Sky Italia ha dichiarato: “Per un creatore di contenuti come Sky, che investe da sempre nelle tecnologie che rendono unica l’esperienza di visione, la Realtà Virtuale apre opportunità senza precedenti. Permette infatti di offrire una prospettiva inedita sui più grandi eventi, in ogni angolo del mondo, portando le persone in luoghi in cui non avrebbero accesso. Puntando sulla forza del racconto e su un’indiscussa esperienza nella produzione di contenuti, Sky continuerà a esplorare tutte le possibilità che questa tecnologia è in grado di offrire e in un prossimo futuro renderà semplice e immediato l’accesso a questi contenuti con un’app VR dedicata”.

Articoli correlati