Premio Fair Play, manifesti olimpici in mostra

È stata inaugurata la mostra dei manifesti olimpici a Castiglion Fiorentino presso la sala espositiva del Teatro “Mario Spina” alla presenza del sindaco Mario Agnelli, del presidente dell’Associazione Premio Fair Play Angelo Morelli, primo appuntamento in calendario della XX edizione del Premio Fair Play Menarini.

Un appuntamento al quale hanno preso parte anche i sindaci dei comuni della Valdichiana – Foiano, Civitella e Lucignano – che insieme a Castiglion Fiorentino hanno avviato un percorso comune per la promozione del proprio territorio insieme al Premio Fair Play.

Un’edizione da record che potrà contare sulla partecipazione di oltre 30 campioni olimpici tra i premiati di questa edizione e alcuni ambasciatori delle precedenti edizioni, e con circa 300 ospiti alloggiati nelle varie strutture ricettive della Valdichiana aretina.

IL PROGRAMMA

Ad un mese esatto dalle Olimpiadi di Rio a Castiglion Fiorentino si respira già l’aria dei Giochi olimpici e del “fair play” con l’inaugurazione della mostra dei manifesti olimpici.

Il prossimo appuntamento in programma è per lunedì 11 luglio alle 18 con la 100vs100 di pallavolo in Piazza del Municipio. Novità di questa edizione anche un campo da tennis che sarà allestito in piazza e che grazie alla Fondazione Federico Luzzi permetterà a grandi e piccoli di sfidarsi. Spettatori d’eccezione, e forse anche giocatori, alcuni premiati che raggiungeranno Castiglion Fiorentino nel pomeriggio.

Martedì 12 luglio è in programma al mattino una visita a Firenze, ospiti del title sponsor Menarini, mentre nel tardo pomeriggio premiati e ambasciatori saranno ospiti a Foiano della Chiana. Il carnevale più antico d’Italia saluterà i campioni del Fair Play sfilando per le vie del centro, mentre piazza Cavour ospiterà la Cena di Gala. A partire dalle 23 Michele Criscitiello e Alfredo Pedullà presenteranno in diretta televisiva da Foiano la puntata di “Speciale Calciomercato”su Sportitalia (canale 60 digitale terrestre e 225 del bouquet SKY).

Uno dei momenti più attesi per tutti gli appassionati di calcio e per gli addetti ai lavori, esclusive, indiscrezioni, trattative, smentite, il mercato live minuto per minuto.

Mercoledì 13 luglio al mattino premiati e ambasciatori e giornalisti prenderanno parte al tour con auto d’epoca in Valdichiana partendo da Castiglion Fiorentino e passando poi Foiano della Chiana, Lucignano e infine Civitella in Val di Chiana dove saranno ospiti a pranzo. Un percorso alla scoperta delle bellezze paesaggistiche, architettoniche ed enogastronomiche .

Alle ore 21, diretta su Sportitalia della XX edizione del Premio Internazionale Fair Play Menarini da Piazza del Municipio a Castiglion Fiorentino. Saranno Michele Criscitiello e Giorgia Crivello i conduttori della serata.

Al termine della cerimonia , ulteriore diretta di Sportitalia che trasmetterà da Piazza del Municipio di Castiglion Fiorentino una puntata di “Speciale Calciomercato”.

I PREMIATI

Andrea Abodi, presidente Lega Serie B “Il Gesto”.

Peter Fill “Un modello per i giovani”.

Borja Valero “Fair Play”.

Alessandra Sensini premio speciale “Sustenium Energia e cuore”.

Sara Morganti “Lo sport oltre lo sport”.

Alexei Nemov “Personaggio Mito”.

Luca Cantagalli “Fair Play”.

Marie Josè Perec “Sport e vita”.

Tegla Loroupe “Fair Play per la Pace”.

Volpi Rosse Basket “Lo sport oltre lo sport”.

Gianluca Pessotto “I valori sociali dello sport”.

Umberto Panerai “Una vita per lo sport”.

Kjetil Andrè Aamdot “Personaggio Mito”.

Emilio Sanchez “Sport e solidarietà”.

Marino Bartoletti “Narrare le emozioni”.

Bernard Rajzman “Carriera nel Fair Play”.

Michael Schumacher Premio Speciale “Fair Play e coraggio” (ritira il premio Stefano Domenicali).

Gli ambasciatori.

Giancarlo Antognoni, Manuela Di Centa, Sasha Danilovic, Giancarlo Abete, Valentina Vezzali, Agostino Abbagnale, Antonietta Di Martino, Ivan Origone, Luca Galimberti, Antonio Rossi, Paolo Tofoli, Italo Cucci, Roberto Brunamonti.

Articoli correlati