Occhiuzzi-Curatoli show a Bolzano

Il duello tra il vicecampione olimpico di Londra 2012 Diego Occhiuzzi e il promettente 21enne Luca Curatoli sta già affascinando il mondo della sciabola italiana. A Bolzano, porta delle Dolomiti e capitale della scherma italiana fino a domenica 28 febbraio, Occhiuzzi ha battuto il giovane rivale nella finalissima della seconda prova Open di qualificazione per i campionati italiani in programma a Roma in giugno. Nella giornata inaugurale della manifestazione Occhiuzzi, portacolori dell’Aeronautica Militare e Curatoli delle Fiamme Oro hanno elettrizzato gli spettatori con sopraffine stoccate a conferma dell’ottimo momento di forma. Straordinaria la rimonta del vice campione olimpico che, sotto di ben 6 stoccate (8-14), ha recuperato, vincendo 15-14. Al terzo posto si sono classificati ex aequo Luigi Samele delle Fiamme Gialle e Riccardo Nuccio delle Fiamme Oro. Occhiuzzi e Curatolo si ritroveranno difronte il 21 marzo a Seul in Corea del Sud nella tappa di Coppa del Mondo di sciabola quando si contenderanno il pass per le Olimpiadi di Rio 2016 a cui è già qualificato il campione olimpico di Atene 2004 Aldo Montano.
 
Sulle pedane del palasport altoatesino, nella giornata inaugurale, si è svolta anche la gara di fioretto maschile che ha decretato il successo di Lorenzo Nista su Valerio Aspromonte per 15-11. 
 
Oggi, sabato 27 febbraio, al PalaResia di Bolzano sarà una giornata tutta al femminile: in gara le specialiste di fioretto, spada e sciabola, tra cui la fiorettista Arianna Errigo, medaglia d’oro a squadre e argento nell’individuale alle olimpiadi di Londra. Domenica 28 febbraio gran chiusura con la spada maschile: sulle pedane si affronteranno, tra gli altri, Matteo Tagliariol, lo spadista campione olimpico a Pechino 2008 e l’iridato 2011 Paolo Pizzo e gli altri spadisti che compongono la squadra già qualificata per le Olimpiadi di Rio.
 

Articoli correlati