Eddie Guerrero e ‘la raza’ rivivono in radio

Quando Enrico Ruggeri parla di sport a Il Falco e il Gabbiano su Radio 24, e si allontana dal calcio, racconta storie che riguardano persone che sono diventate delle icone, dei simboli per un determinato sport. In questo caso, invece, non si può parlare di un vero e proprio sport perché il wrestling si basa sicuramente sulla lotta fisica, ma deve gran parte del suo successo a tutto lo spettacolo che ruota attorno, con storie di amicizie e rivalità sapientemente orchestrate da abili sceneggiatori. Gli atleti che si cimentano sul ring sono amati e odiati da un pubblico che comprende ogni età. Spesso i fan più sfegatati sono proprio i bambini. La storia che Enrico Ruggeri racconta oggi, mercoledì 9 marzo, a Il Falco e il Gabbiano in onda alle 15.30 su Radio 24, riguarda Eddie Guerrero, un campione di wrestling che è anche diventato un simbolo per un intero popolo, quello ispanico.

Figlio d’arte. Suo padre si chiama Gory Guerrero ed è un wrestler molto famoso in Messico. Anche i tre fratelli di sua madre erano wrestler ed è quindi inevitabile che Eddie cominci a respirare un’aria in famiglia che lo porterà ad intraprendere la stessa carriera. La sua è una famiglia numerosa, tre suoi fratelli sono wrestler professionisti e Eddie inizia a salire sul ring combattendo proprio contro di loro tra un match e l’altro negli show organizzati da suo padre.

E’ il periodo che va dal 1995 al 1999 quello che porta la consacrazione di Eddie Guerrero. Eddie divide il ring e la fama con un altro grande wrestler di origini messicane, Ray Misterio, e un loro incontro del 1996 viene ad oggi considerato uno dei più esaltanti e spettacolari incontri della storia del wrestling. Eddie sbalordisce i suoi fan con acrobazie, tuffi spettacolari, giravolte. Diventa il simbolo di un popolo, quello messicano, che trova in lui un eroe capace di farsi amare da tutti gli americani, indistintamente, senza barriere razziali. Il suo motto è “Viva la raza!”, a sottolineare che la sua famiglia è sempre stata legata al mondo del Wrestling, è una dinastia, e come tale Eddie è orgoglioso di tenere alto il nome dei Guerrero ai massimi livelli.

Articoli correlati