Record di guadagni nel 2021 per Tencent

Sono stati svelati i report finanziari delle varie aziende presenti nel mondo dei videogiochi. Quest anno a splendere particolarmente è Tencent, che si piazza prima per ricavi.

La classifica

1) Medaglia d’oro per Tencent, che si piazza prima su tutti, la holding proprietaria di diverse aziende vanta ricavi per oltre 32.38 miliardi di dollari, ben il 9% in più in confronto all’anno precedente, il tutto grazie ai numerosi titoli gestiti come: Call of Duty Mobile, PUBG, Clash of Clans, League of Legends, Arena of Valor e altri ancora.

2) Il secondo gradino del podio va a Sony con ricavi per oltre 24.87 miliardi di dollari, in un anno in cui la scarsità  di chip la fa da padrone, i titoli in uscita sono diversi ed i cambiamenti si fanno sentire. Nonostante ciò la casa di PlayStation è riuscita a porsi di un gradino sopra Microsoft.

3) La principale concorrente di Sony, Microsoft, prende la medaglia di bronzo, in un anno controverso, in cui l’azienda ha cercato in diversi modi di prendere una fetta di mercato dalla controparte. Ricavi per ben 16.28 miliardi di dollari per Microsoft, in un anno importante, che ha visto il boom di Xbox Game Pass che ha attirato a se migliaia di giocatori dal tutto il mondo.

4) Quarto posto in classifica per Nintendo con circa 15.3 miliardi di dollari di ricavi nel 2021. L’azienda giapponese ha continuato a premere l’acceleratore  sulla propria console di punta, ossia Nintendo Switch. 

Infine possiamo dire che il 2021 è stato un anno abbastanza positivo per il mercato videoludico, che tra acquisizioni e investimenti continua a crescere. 

Articolo a cura di: Alessio Ruggiero e Francesco Basile

Articoli correlati