Qual è stato il primo torneo di videogiochi di sempre?

Oramai le competizioni esportive sono all’ordine del giorno, il mondo dei videogiochi si espande a dismisura. Ma qual è stata la prima competizione ufficiale?

La prima competizione

La prima vera e propria competizione nell’ambito dei videogiochi si tenne nel 1972, il 19 Ottobre 1972. Il torneo fu istituito in California (Stati Uniti), all’Università privata di Stanford, ancora oggi attiva. Durante quell’anno gli studenti statunitensi si ritrovarono per sfidarsi alle cosiddette “Olimpiadi Intergalattiche di Spacewar”. In Spacewar, il gioco su cui si tenne lo scontro, due astronavi si scontravano, girando attorno ad una stella, il tutto su uno sfondo totalmente nero. Il premio per il vincitore era un abbonamento alla rivista “Rolling Stones”, anche questa ancora attiva tutt’ora nell’ambito musicale. Spacewar fu programmato nel 1962, esattamente 10 anni prima del torneo, ed era supportato dal computer PDP-1, che ricordiamo come il primo in grado di far girare un videogioco.

La crescita degli esports

Negli anni a seguire gli esports si sono sviluppati oltremodo attraversando molteplici tappe, i giochi da cabinato, le prime console da casa, arrivando sino ad oggi in cui si compete su qualsiasi piattaforma, ed i giochi su cui ci si sfida sono molti. Ad oggi, difatti, gli esports rappresentano un mercato ricchissimo, importante fetta del mondo videoludico, che dal 2000 in avanti è continuato a crescere e prendere sempre più persone. 

Il tempo passa, il modo di competere cambia e anche le nostre aspettative cambiano. Sembra ironico oggi pensare che delle persone possano scontrarsi su un videogioco per vincere un abbonamento ad una rivista, ci sarebbe più familiare un abbonamento annuale a Spotify piuttosto. 

Articolo a cura di: Alessio Ruggiero e Francesco Basile

Articoli correlati