Fischnaller, partenza da sogno

Domenica 29 novembre 2015 si è svolta ad Igls, in Austria, la prima tappa della Coppa del Mondo di slittino 2015/2016. Una gara iniziata nel migliore dei modi per l’atleta Red Bull Dominik Fischnaller, che si è classificato al primo posto, davanti agli austriaci Armin Frauscher e Wolfgang Kindl. Si tratta della seconda vittoria in carriera nel singolo per il giovane campione altoatesino, dopo il trionfo a Lillehammer nel novembre 2013.
 
Fischnaller ha saputo approfittare al meglio della squalifica del superfavorito Felix Loch per irregolarità nel peso dello slittino. Il ventiduenne carabiniere di Rio Pusteria nella prima discesa era staccato di 62 millesimi da Loch, ma il tedesco è incappato in un controllo della federazione internazionale – che ha rilevato un peso dello slittino di poco superiore al consentito – ed è stato squalificato. Nella seconda prova, Dominik non ha perso la concentrazione e ha confermato il primato dopo una sfida altamente emozionante, che ha visto i primi sei classificati giunti al traguardo nello spazio di 92 millesimi.
 
Nella giornata in cui uno dei più grandi campioni di sempre, Armin Zoeggeler, ha esordito come direttore tecnico dell’Italia, la squadra azzurra festeggia il 91° trionfo in Coppa e Fischnaller diventa il quinto azzurro dopo Zoeggeler, Haspiger, Hildgartner e Brunner a salire sul gradino più alto del podio sulla pista tirolese.
 
A proposito della sua straordinaria prestazione, il 22enne campione azzurro ha commentato: “Vincere è il mio obiettivo della stagione. È stato molto bello che sia successo già dalla prima gara. La giornata è andata molto bene: non potevo sperare in una partenza migliore.”
 
Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di slittino è in programma tra sette giorni sulla pista di Lake Placid, in America.

Articoli correlati