Coppa Europa a Obereggen: duello Italia-Svezia?

La piste Oberholz di Obereggen è pronta per il prestigioso slalom di Coppa Europa che si svolgerà mercoledì, 16 dicembre. Eduard Pichler, il presidente del comitato organizzativo, in questi giorni è tranquillo: “La Oberholz è in buonissime condizioni da più di una settimana grazie alla competenza di innevamento di Obereggen. Lunedì e martedì la pista sarà preparata per la gara, e la lista d’iscrizione provvisoria fa sperare in un gran spettacolo”. 
 
Le due manche si terranno alle ore 10 e 13. La lista d’iscrizione provvisoria lascia ipotizzare una ripetizione del duello fra Italia e Svezia svoltosi l’anno scorso. Entrambe le federazioni hanno annunciato la partecipazione della squadra di Coppa del Mondo al gran completo – guidate da Stefano Gross, Giuliano Razzoli, Patrick Thaler, Manfred Mölgg ed il beniamino di casa Riccardo Tonetti (ha imparato a sciare proprio a Obereggen) da una parte e da Mattias Hargin, Markus Larsson, il pluritrionfatore di Obereggen Andre Myhrer ed il detentore del titolo Axel Baeck dall’altra parte.
 
Quando mercoledì i migliori discesisti del mondo si cimenteranno nella prima prova per la discesa in Val Gardena, una bella parte dell’élite mondiale di slalom sarà riunita a Obereggen. Anche se la lista di partenza definitiva la si avrà solo martedì sera e potrebbe esserci qualche ritiro all’ultimo minuto, è certo che Obereggen anche quest’anno – come da tradizione – vedrà alla partenza una lista di atleti degna di una Coppa del Mondo. Sono ben quattro i slalomisti top 10 dell’attuale classifica FIS, ossia l’habitué di Obereggen Mattias Hargin, che a Obereggen ha al suo attivo tre piazzamenti nei top 5, il terzo classificato del 2014 Stefano Gross, il trionfatore del 2009 Giuliano Razzoli ed il secondo classificato del 2014 Markus Larsson.
 
Da non sottovalutare anche gli svizzeri che arrivano tra gli altri con Daniel Yule, sorprendente secondo a Obereggen nel 2013 e buonissimo nono domenica a Val d’Isere nel primo slalom stagionale di Coppa del Mondo, e Ramon Zenhaeusern, che ha trionfato nel primo slalom di Coppa Europa della stagione a Hemsedal in Norvegia. Anche gli austriaci diranno la loro, visto che l’appena 20enne Marco Schwarz arriva a Obereggen con un primo ed un secondo posto nei primi due slalom di Coppa Europa proprio a Hemsedal. Manuel Feller a Hemsedal ha fatto segnare due piazzamenti top 5.
 

Articoli correlati