Valentino Rossi: “Ecco la differenza con Viñales”

Il centauro della Yamaha Valentino Rossi ha commentato così il suo sesto posto in Australia, nel giorno in cui Maverick Viñales ha interrotto il digiuno della scuderia giapponese.

“Ho sofferto tutta la gara, fin dall’inizio. Già dal giro di ricognizione mi scivolava un po’ troppo. A un certo punto ero secondo, ho spinto un po’ per cercare di prendere Maverick, che oggi è stato molto bravo, però scivolavo troppo, poi purtroppo negli ultimi giri ho dovuto rallentare. E’ un po’ tutto il weekend che soffriamo un po’ più di spin in uscita dalle curve rispetto a Maverick, soprattutto nelle ultime due curve. Per il campionato non è il massimo, ho perso tanto, peccato”. 

Problemi di gestione delle gomme? No. Rispetto a Maverick non abbiamo cambiato la gomma sulla griglia, forse stando lì un quarto d’ora ho perso un po’ di grip, come se la gomme fosse diventata un po’ più dura. Subito quando sono partito ho cominciato a scivolare e non me l’aspettavo”.

La differenza con Viñales: “Noi abbiamo lavorato tanto per avere una parte posteriore della moto morbida per non stressare la gomma. Ma in realtà lo spin è simile a quello di Maverick. Però io quando comincio a spinnare perdo più tempo rispetto a lui che accelera prima, dobbiamo capire perché”.

Articoli correlati