Rossi vuole guastare la festa a Marquez

A quattro GP dalla fine della stagione, Marc Marquez guida la classifica della MotoGP a quota 248 punti, ben 52 in più del primo inseguitore, Valentino Rossi.

Il Dottore, da gran combattente, non si è ancora arreso anche se la rincorsa sembra una missione impossibile. Al Motegi, in Giappone, ci sarà la prima occasione per accorciare, ma le speranze sono flebili. Tuttavia Rossi vuole rendere la vita difficile al rivale: “Vogliamo posticipare più possibile la vittoria del Mondiale di Marquez anche se con 52 punti è una sfida quasi disperata. Ovviamente è anche importante la battaglia in casa tra me e Lorenzo per il secondo posto”.

La pista è abbastanza favorevole alla Yamaha, storicamente, e il centauro di Tavullia qui in Giappone ha centrato 11 podi; ma due fattori lo preoccupano: il bagnato e il freddo. “Questa è una buona pista di solito per noi. Nella mia carriera 11 podi qui ma solo due vittorie, è un circuito dove sono sempre andato forte – ha proseguito Rossi -. Non cambia molto se sia una pista Honda, certo è che arrivare davanti con la Yamaha fa sempre piacere. Tutto dipenderà dalle gomme e dal meteo che cambia molto repentinamente. Spero resti asciutto che la temperatura si alzi un po’ perchè fa davvero freddo. Dobbiamo cercare di fare una buona gara”.

Articoli correlati