Paura per Baz, caduta a 260 km/h

Spaventosa caduta, per fortuna senza conseguenze, per Loris Baz.
 
Durante la seconda giornata di test a Sepang, lo pneumatico posteriore della sua Ducati Avintia è esploso in mille pezzi, in pieno rettilineo, a oltre 260 km/h.
 
“Non so che cosa sia successo, avevo avvertito qualcosa poco prima dell’ultima staccata, poi all’improvviso in piena accelerazione la moto si è bloccata e sono volato via”, ha spiegato a caldo il francese, che se l’è cavata con qualche escoriazione
 
“Per precauzione abbiamo chiesto alle squadre di non usare più la Michelin di tipo A – ha detto Nicholas Goubert, direttore tecnico della casa che fornisce le gomme a tutte le squadre -, mentre porteremo quel che resta del pneumatico a Clermont Ferrand per analizzarlo. La gomma non era nuovissima, ma non aveva percorso più di 5-6 giri, per cui non è una questione di usura. Probabilmente a innescare il problema è stato l’assetto della moto in correlazione alla pressione del pneumatico, troppo bassa. Ma non avendo un sensore della pressione sulla gomma non possiamo esserne certi. In ogni caso, per ragioni di sicurezza abbiamo chiesto ai team di alzare la pressione minima”.

Articoli correlati