Michelin: Dovizioso ride, Marquez no

La Michelin ha comunicato la decisione di congelare la scelta delle gomme dopo il Gran Premio del Qatar, per tutto il resto della stagione. La scelta sarà di sette soluzioni diverse per i pneumatici anteriori e e tra gli undici e i dodici tipi per la posteriore, e sarà identica per tutte le 19 gare del calendario.

La decisione dell’azienda francese ha fatto storcere il naso a Marc Marquez: “Non sono contento di questo, e non sono d’accordo perché una stagione può dipendere da una gomma e quelle che avremo a disposizione non è detto che vadano bene tutti i circuiti del calendario. Non avremo idea di come si comporteranno quando arriveranno su una pista. Abbiamo bisogno di maggiore flessibilità, poiché quando facciamo sviluppo abbiamo tanto materiale disponibile e se è il caso possiamo tornare indietro”.

Molto soddisfatto invece il ducatista Andrea Dovizioso, uno dei suoi rivali principali per la conquista del titolo: “In un certo senso, sarà una fortuna trovare una gomma che si adatta bene al tuo stile di guida e che si adatta bene con la tua moto. Ma è anche positivo perché  avremo la stabilità che ci permetterà di lavorare di più sulla moto. È sempre una questione di equilibrio: ci sono cose buone e cattive. E con questa politica Michelin, possiamo capire meglio che cosa deve essere fatto sulla moto per renderlo migliore”.

Articoli correlati