Max Biaggi, messaggio indiretto per Valentino Rossi

Max Biaggi sulla sua pagina Facebook ha scritto alcune riflessioni sulle indiscrezioni che circolano nel circus intorno a Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, due grandi campioni in difficoltà, senza però mai nominarli. “Quest’anno il tormentone ricorrente ha riguardato i ritiri, le pensioni, i licenziamenti o come meglio si vogliano chiamare! In queste settimane ho letto del ritiro di piloti, capo meccanici, team manager e chi più ne ha più ne metta. Ogni mattina se ne sente una nuova ed in barba a contratti firmati da professionisti, ogni giorno bisogna immaginare un nuovo assetto del circus iridato!”.

“In tutto questo però ci si dimentica di una cosa: i piloti, i meccanici, i team manager e tutti gli addetti ai lavori, che vivono da anni nel motomondiale, sono abituati ad una competizione elevatissima, fuori e dentro la pista. Credete sia facile per un tecnico, per un ingegnere, per un pilota, arrivare in quel mondo e restarci per anni? No, non lo è affatto e si permane in quel mondo solo con una forte forza di volontà, con tanto lavoro, con tanti bocconi amari ingoiati, sempre con il sorriso stampato in faccia”. 

“Questo fa capire che i processi mentali che muovono le menti dei piloti e dei vari addetti ai lavori (di ogni ordine e grado), sono sconosciuti e incomprensibili e ciò avviene nel bene e nel male. Ma l’errore più grande è quello di pensare che i protagonisti di questa vita così competitiva, così meravigliosa, ma anche così difficile, possano lasciare facilmente ciò che hanno conquistato in anni ed anni di sacrifici”.

Articoli correlati