Il vento tradisce Bastianini

Si è conclusa venerdì la due giorni di test sul tracciato di Valencia per i piloti del Gresini Racing Team Moto3, Enea Bastianini e Fabio Di Giannantonio: dopo una prima giornata parzialmente condizionata dalla pioggia, il diciottenne riminese e il diciassettenne esordiente romano hanno potuto inanellare un buon numero di giri in sella alle loro nuove Honda NSF250RW, iniziando a effettuare i primi importanti interventi sul set-up, anche se nel pomeriggio il forte vento ha complicato il lavoro del team.
 
Bastianini, autore a metà giornata di una scivolata senza conseguenze alla curva 4, ha messo in mostra un buon passo: già soddisfatto del comportamento della moto con le gomme usate, a causa del forte vento Enea e i suoi tecnici hanno preferito rimandare ulteriori prove di assetto ai prossimi test che si terranno a Jerez il 23 e 24 febbraio.
 
Nell’altro lato del box, il rookie Di Giannantonio ha proseguito positivamente il suo apprendistato portando a termine ben 70 giri e chiudendo la prima uscita del 2016 con un buon crono. Fabio ha lavorato bene assieme alla squadra individuando già una buona base di assetto, soprattutto per quanto riguarda l’avantreno.
 
ENEA BASTIANINI (49 giri)
“Questa mattina eravamo partiti con il piede giusto, poi sono incappato in una scivolata e in seguito, nel pomeriggio, il forte vento ci ha infastidito un po’. Abbiamo lavorato sul set-up, ma a causa del vento non era facile valutare il comportamento della moto in funzione delle modifiche, perciò abbiamo preferito non esagerare: ci sono ancora diverse giornate di test in programma e c’è ancora del margine su cui lavorare. In ogni caso, sono soddisfatto perché siamo già molto veloci con le gomme usate, mentre dovremo cercare di migliorare le nostre performance con la gomma nuova”.
 
FABIO DI GIANNANTONIO (70 giri)
“Oggi ho potuto fare tanti giri e sono anche riuscito a ottenere un bel tempo: complessivamente è stata una giornata molto positiva! Abbiamo provato diverse cose sulla moto e si può dire che abbiamo già individuato la strada da seguire. Ovviamente devo continuare ad acquisire più confidenza e devo ancora imparare a tenere il passo dei migliori, ma sono soddisfatto dei passi avanti compiuti in questi primi test dell’anno. In particolare siamo andati alla ricerca di un maggior feeling all’avantreno e lavorando anche insieme ai tecnici HRC abbiamo trovato una buona base. Peccato soltanto per il forte vento che ci ha un po’ infastidito nella parte finale della giornata”.
 
“Sono state due giornate sicuramente positive, dopo la pioggia intervenuta nel pomeriggio di ieri oggi abbiamo potuto fare più chilometri e provare diverse soluzioni di set-up. Purtroppo oggi abbiamo incontrato un forte vento, una condizione nella quale la moto si muove molto e non è stato certo facile lavorare. A causa del vento Enea infatti è anche scivolato. In ogni caso dopo questa prima uscita siamo in linea con il programma e non siamo affatto preoccupati: sia Bastianini che Di Giannantonio hanno fatto buoni tempi, ora ci aspettano i test di Jerez dove proseguiremo il nostro lavoro”.

Articoli correlati