Bastianini: “Peccato per la caduta”

Il pilota del Gresini Racing Team Moto3 Enea Bastianini ha ottenuto il sesto miglior tempo, 1’46”827, nelle qualifiche del Gran Premio di Spagna disputate questo pomeriggio sul circuito di Jerez: nonostante una scivolata nel finale del turno che gli ha impedito di migliorarsi ulteriormente, il diciottenne riminese andrà perciò a schierarsi domani in seconda fila.
 
Il compagno di squadra di Bastianini, l’esordiente Fabio Di Giannantonio, è stato protagonista di una sessione di qualifica molto positiva: il diciassettenne romano partirà domani dall’ottava fila con il 22° tempo, sua miglior performance da inizio anno.
 
ENEA BASTIANINI (6° – 1’46″827)
“Oggi mi sentivo particolarmente bene sulla moto e sapevo di poter abbassare ancora il mio miglior tempo. Purtroppo nel finale sono entrato un po’ troppo veloce alla curva 2 e sono scivolato. Sono riuscito a ripartire subito e ho provato a fare un altro giro veloce, però a seguito della caduta la leva del freno è rimasta tirata e quindi in uscita di curva non riuscivo ad accelerare bene. In ogni caso il nostro passo è buono per cui siamo ottimisti in vista della gara: possiamo inserirci nella lotta per le prime posizioni!”.
 
FABIO DI GIANNANTONIO (22° – 1’47″734)
“Ci è mancato veramente pochissimo per centrare l’obiettivo che ci eravamo prefissati, ossia entrare nei primi 20, e in realtà il distacco è veramente limitato anche dai primi 15. Purtroppo in ogni mio giro veloce ho fatto un piccolo errore, per cui penso che avrei potuto limare qualche altro decimo se avessi avuto a disposizione qualche altro giro. Alla fine partiamo ancora un po’ indietro, ma sono contento perché abbiamo compiuto un bel passo in avanti, migliorandoci in modo significativo rispetto alle FP3 di questa mattina. Mi piace come si comporta la moto e credo che potremo migliorare ancora in vista della gara; domani ci divertiremo!”.
 
“Peccato per la scivolata che ha impedito a Bastianini di migliorarsi ulteriormente nel finale, comunque nel complesso siamo ottimisti perché Enea è soddisfatto della moto e si sente a suo agio in sella. Fortunatamente nonostante l’inconveniente non siamo scesi in terza fila: la seconda fila è fondamentale perché su questo circuito è molto importante rimanere nelle prime posizioni alle prime curve. Ovviamente Enea è un po’ dispiaciuto perché sapeva di poter fare meglio, ma siamo fiduciosi e pronti a lottare in gara. Di Giannantonio ha ottenuto la sua miglior prestazione in qualifica da inizio anno anche se in realtà è stato un po’ sfortunato, avendo trovato traffico all’ultima curva nel suo ultimo giro, nel quale stava migliorando ancora il suo crono. Aveva il potenziale per entrare nei primi 20, comunque la gara è domani e la cosa importante è che Fabio stia continuando a migliorarsi. Era importante fare un altro step e lo abbiamo fatto”.

Articoli correlati