Ad Assen l’Aprilia vuole sbloccarsi

Aprilia arriva ad Assen con molto entusiasmo e qualche punto in meno di quanto avrebbe ampiamente meritato. A poco più di un anno dal debutto assoluto del progetto, i progressi della RS-GP sono visibili e costanti da inizio stagione, ma in gara le circostanze hanno penalizzato, fino a oggi, il team italiano. Squadra e piloti non hanno certo ridotto le loro aspettative. Anche nei test di Barcellona, Aleix Espargaró e Sam Lowes hanno portato avanti lo sviluppo (sostanzialmente continuo) del prototipo V4, confermando la bontà complessiva del pacchetto tecnico a loro disposizione.

“Dopo tre gare senza punti, meritiamo di mostrare il reale potenziale della Aprilia RS-GP e spero di poter fare un buon risultato ad Assen – sottolinea Espargaró -. Il circuito mi piace molto, dopo i test al Montmelò abbiamo confermato di avere un grande passo sulla simulazione di gara, ora è il momento di dimostrarlo con una grande domenica”.

“Il circuito di Assen mi piace. Non vedo l’ora di scendere in pista, divertirmi e mostrare i miei progressi. Per me stesso e per il team. Sperando magari di fare la mia più bella gara della stagione”, spiega invece Lowes.

“Arriviamo in Olanda con grandi aspettative, Assen è una delle piste che meglio si adattano alle caratteristiche della RS-GP. Il tracciato richiede stabilità nei tratti veloci, nonostante la parte finale con la chicane renda necessaria anche una certa dose di agilità. Uno dei temi fondamentali sarà il meteo, che ci auguriamo possa rimanere stabile (in un senso o nell’altro) per tutto il weekend”, aggiunge il racing manager Aprilia Romano Albesiano.

Articoli correlati