“Schumacher? Pazienza e preghiere”

Flavio Briatore, ai microfoni di RTL 102.5 durante “Password”  ha parlato di Formula 1 e della sua Juventus.
 
È ancora la Formula 1 un grande spettacolo?
Dipende da che punto di vista lo vedi, sicuramente non è più la F1 che conoscevamo noi, non è più una “Formula gladiatori”, è una “Formula ragionieri”, una “Formula motoristi”. Il campionato si chiama ancora Campionato del mondo F1, però il pilota conta molto meno, perché è un campionato veramente tra i motoristi e gli ingegneri, non ci sono più i gladiatori che avevamo noi, che in un secondo avevi 10-12 macchine in qualifica, adesso sai già che le gare sicuramente le vincono Hamilton o Rosberg e poi non si sa chi è il terzo sul podio. Sta diminuendo un po’ l’interesse.
 
Da juventino questo momento della sua squadra che ha zero punti come lo sta vivendo?
Zero tituli, ma bisogna prenderlo con allegria perché l’anno scorso abbiamo vinto il campionato con non so quanti punti di vantaggio sugli altri, quest’anno lo vinceremo con meno punti. Però tranquilli, è appena iniziato e già stanno parlando di Scudetto, mi sembrano tutti matti. Nel calcio bisogna essere più rilassati hanno giocato solo due partite, la squadra sarà competitiva, basta che non perdiamo più tanti punti, ma non sono preoccupato.
 
Come sono messi alla Ferrari? Come sono i piloti?
Beh, come vedete anche voi, c’è Vettel che è un bravo pilota, hanno rinnovato Raikkonen. In questo momento qui non c’è competizione perché la Formula uno la fai per vincere, non per arrivare secondo o terzo e in questo momento qui non c’è chance per nessuno. La Ferrari ha vinto due gare, fantastico, è stata lì e ne ha approfittato quando la McLaren ha avuto dei problemi, però partiamo sempre che se tutto va bene devi arrivare terzo.
 
Perché Alonso non ha trovato feeling con la Ferrari?
Io credo che si siano innamorati e tanto, Fernando ha sempre avuto un grande amore per la Ferrari, però come in tutte le coppie ogni tanto si litiga e la colpa la danno sempre a uno, a un certo punto uno si rompe. Fernando ama e ha amato la Ferrari, ora è in competizione ma sotto sotto vuole molto bene alla Ferrari e al suo team. Il problema è stato che abbiamo avuto cinque anni difficili in cui abbiamo perso due Mondiali che si potevano vincere. Magari si fossero vinti sarebbe cambiata tutta la storia di Fernando e delle Ferrari.
 
Ha notizie su Michael Schumacher?
Bisogna avere tanta pazienza e pregare, perché non ci sono notizie, non ci sono buone notizie, è tutto stabile, ma bisogna avere tanta pazienza e vedere cosa succede, non c’è niente di nuovo e rimane quello che sappiamo tutti.
 

Articoli correlati