La Ferrari incontra i suoi tifosi

Gran Premio d’Italia: la passione è qui. La diretta fiume per il weekend di Formula 1 più atteso dell’anno inizia già oggi su Sky Sport F1 HD con lo speciale “Ferrari meets Monza”: giovedì 3 settembre, infatti, a partire dalle 18.30 la Scuderia Ferrari incontrerà i suoi tifosi nei giardini della Villa Reale, a Monza. Sebastian Vettel, Kimi Raikkonen e Maurizio Arrivabene saranno a disposizione per rispondere alle domande dei ferraristi che vorranno incontrarli dal vivo. Sky trasmetterà l’intero evento in diretta sul canale 207, con la conduzione di Federica Masolin. Fino a domenica 6 settembre, Sky dedicherà al GP d’Italia una copertura live di circa 30 ore live – con le sessioni di prove libere, le qualifiche e le gare di F1, GP2, GP3 e Porsche Super Cup –, tutto in diretta anche sui 5 canali del mosaico interattivo in Alta Definizione.

TEMI CALDI DEL WEEKEND – La Ferrari, come risultato, è reduce da una delle peggiori gare della stagione, eppure ha infiammato i suoi tifosi con un superlativo Vettel e aumentato la voglia di Monza e di rosso. Ripercorreremo con Sebastian le sue doti tecniche, la qualità che mette in macchina, il suo stile e la sua passione Ferrari. La Rossa non è ancora pronta per vincere il mondiale, ma è sulla strada per farlo. Il 2015 è il trampolino di lancio per essere lì a lottare a ogni centimetro con la Mercedes. Come fu il 1996 per Schumacher. Sarà proprio la Ferrari la squadra nel mirino della programmazione di questo weekend.

ALLE 15 LA CONFERENZA STAMPA PILOTI

Su Sky tutte le fasi di avvicinamento al GP sono in diretta a partire dalla conferenza stampa piloti, in programma oggi alle 15. A seguire, alle 17, il Paddock Live Pit Walk con Carlo Vanzini e Jacques Villeneuve. Alle 18.30, poi, l’appuntamento con “Ferrari meets Monza”.

VENERDI’ IN PISTA

I motori si accendono venerdì 4 settembre, con i primi giri in pista: prove libere in diretta dalle 10 (pre dalle 190.45 e post alle 11.30). La seconda sessione scatterà alle 14 (pre dalle 13.45 e post dalle 15.30), mentre il Paddock Live Show è in programma alle 18.45. La conferenza stampa dei Team Principal sarà alle 19.30. Tornano in pista anche GP2, GP3 e Porsche Super Cup: per la GP2, alle 12 e alle 15.55 prove libere e qualifiche; alle 16.45 le prove libere della Porsche Super Cup e alle 17.50 quelle della GP3.

SABATO LE QUALIFICHE

Sabato 5 settembre si apre alle 9.40 con le qualifiche di GP3, poi alle 11 la terza sessione di prove libere della F1 (pre dalle 10.45 e post dalle 12). Alle 12.25 le qualifiche di Porsche Super Cup, mentre alle 14 le qualifiche della F1, precedute dal Paddock Live delle 13 e seguite da quello delle 15.15. Alle 15.40 e alle 17.15, le gare di GP2 e GP3, e alle 18.15 l’appuntamento con Paddock Live Show. In occasione delle prove ufficiali, entra in gioco l’esclusivo mosaico interattivo in Alta Definizione a 5 canali, disponibile per la diretta delle 14. Inoltre, sarà possibile rivedere le qualifiche anche alle 19, in prima serata alle 21 e poi alle 24.15, sempre su Sky Sport F1 HD. Inoltre, alle 20.15 in programma la differita della gara di Porsche Super Cup.

DOMENICA LA GARA ALLE 14

La giornata inizia alle 9.20 con gara 2 di GP3 e prosegue alle 10.30 con la Sprint Race della GP2 e alle 11.40 con la gara della Porsche Super Cup. Alle 12.25 il Paddock Live introduttivo alla gara, che guiderà gli appassionati fino al via, alle 14, in esclusiva live sul canale 207 e sui canali del mosaico interattivo in HD. Seguirà il post gara (dalle 16) e alle 16.30 “Paddock Live Ultimo Giro”, con le domande da casa attraverso i canali Social di Sky Sport F1 HD. La gara sarà trasmessa in replica anche alle 17. Alle 19, appuntamento con Fabio Tavelli e i suoi ospiti – tra cui Leo Turrini – in Race Anatomy.

LA SQUADRA DEL RACCONTO

Le telecronache della F1 sono affidate a Carlo Vanzini, mentre al commento c’è Marc Gené. Per i commenti nel Paddock, accanto a Federica Masolin, ci sono Jacques Villeneuve, Luca Filippi e Davide Valsecchi, oltre alla firma di Autosprint Roberto Chinchero. Inviata ai box Mara Sangiorgio, per le interviste ai protagonisti. Lucio Rizzica racconta insieme a Marcello Puglisi la GP2 e la GP3, mentre Massimo Discenza e Alessandra Neri saranno al microfono della Porsche Super Cup. Le grafiche tridimensionali sono di Fabiano Vandone, per i dettagli tecnici all’interno dello Sky Box, lo studio che svela i segreti dell’aerodinamica attraverso la “realtà aumentata”.

Articoli correlati