Il casco obbligatorio in Francia fa discutere gli italiani

Dal prossimo marzo la Francia introdurrà una nuova norma nel codice della strada, a tutela dei minori di 12 anni che vanno in bicicletta: l’obbligo di indossare il casco, pena una multa di 135 euro ai genitori.

Il casco “dovrà essere conforme al regolamento sugli equipaggiamenti di protezione individuale e risultare allacciato”, spiega la norma pubblicata sul Journal officiel, la Gazzetta ufficiale francese. Entrerà in vigore dal 22 marzo 2017.

L’obbligo “serve a limitare le ferite gravi alla testa e al viso” dei bambini. Già nell’ottobre 2015, il Comitato interministeriale per la sicurezza stradale aveva prescritto l’obbligatorietà del casco per i minori di 12 anni, senza però estendere la norma alla totalità dei ciclisti.

La regolamentazione fa discutere anche in Italia. Nel Belpaese non esiste nessun obbligo di portare il casco in bicicletta, anche per i minori di 12, nonostante i diversi tentativi effettuati dal 2010 per approvare una modifica simile. Sono contrarie la gran parte delle associazioni ciclistiche, che preferiscono focalizzare l’attenzione sulla sicurezza stradale.

Articoli correlati