Ciclismo, medico Sky: “Se bevi meno, vai più forte”

“Se bevi e ti idrati meno vai più forte”. Il concetto della disidratazione controllata, proposto dal medico del team Sky Roger Palfreeman e riportata da El Pais, fa discutere il mondo del ciclismo.

Secondo il medico “con due chili in meno Froome potrebbe scalare una salita come l’Alpe d’Huez 47 secondi più veloce. Chili che si possono perdere attraverso una disidratazione controllata, bevendo meno di quello che una certa logica esigerebbe”.

Una pratica rischiosa: per Palfreeman non bisognerebbe informare i corridori del rispettivo stato di idratazione per non generare pensieri negativi in tale senso e usare paracetamolo oltre all’antidepressivo Wellbutrin, che migliora il rendimento a 30 gradi.

Molti altri medici citati da El Pais si sono però opposti, e lo stesso team Sky ha riferito che “non c’è nessun riferimento a pratiche usate dalla squadra”.

Il fisiologo spagnolo Inigo Mujika, ha respinto l’idea: “All’inizio di una salita l’atleta si sente davvero leggero e scattante, ma poi arriva il crollo”.

Articoli correlati