La Champions fa ricche Juve e Roma

Non hanno ancora superato la fase a gironi ma Juventus e Roma, almeno dal punto di vista economico, possono già essere soddisfatte del loro cammino in Champions League.
 
Secondo l’analisi della Gazzetta dello Sport, dopo soli 4 turni le due italiane nella massima competizione continentale hanno già incamerato circa 50 milioni di euro a testa: e bianconeri sono a quota 55 milioni, i giallorossi a 48,9. L’anno scorso la Juve arrivò a 89,1 milioni grazie alla finale con il Barcellona, la Roma a 45,9 (eliminata ai gruppi).
 
La fetta più grossa di questi ricavi deriva dal market pool cioè la percentuale spettante ai club dell’incasso dei contratti televisivi Uefa. Il 10% va a chi viene eventualmente eliminato ai playoff (infatti la Lazio ha incassato 10 milioni), il restante è diviso in base alla posizione in classifca dello scorso campionato (24,8 milioni alla Juve e 20,2 alla Roma) e alle partite che si disputano nell’annata in corso (entrambe sono a quota 14,2 milioni).
 
Con un eventuale trionfo finale, la Juventus toccherebbe 108,1 milioni mentre sarebbero 102 per la Roma. I tifosi, ma anche i dirigenti, incrociano le dita…

Articoli correlati