Il sito della Champions omaggia Allegri

Massimiliano Allegri ha rinnovato il suo contratto con la Juventus fino al 2018 e UEFA.com ricorda le cinque migliori partite europee della squadra bianconera durante la sua gestione.
 
Juventus – Olympiacos FC 3-2, 4 novembre 2014, fase a gironi
Reduce da due sconfitte consecutive nel girone, la Juve si trova già con le spalle al muro. Allegri, che fino a questo momento ha confermato la vecchia difesa a tre eredidata Conte, decide di passare al 4-4-2 nella partita decisiva. E la squadra risponde alla grande vincendo in rimonta con Pogba che segna il gol della vittoria.
 
Borussia Dortmund – Juvenuts 0-3, 18 marzo 2015, quarti
Dopo aver superato il Monaco agli ottavi con uno striminzito 1-0 tra andata e ritorno, la Juve piega il Borussia Dortmund 2-1 in casa. Risultato tutt’altro che rassicurante in vista del ritorno in Germania. Ma a Dortmund la Juve si esalta trascinata da un grande Carlos Tévez che realizza due gol e ne fa segnare un altro ad Álvaro Morata. Allegri ci mette molto del suo: già senza Andrea Pirlo, perde Pogba per infortunio nel primo tempo. Si torna alla difesa a tre con Andrea Barzagli. E per il Dortmund non c’è niente da fare.
 
Real Madrid – Juventus 1-1, 13 maggio 2015, semifinale
Anche con il Real Madrid la Juve si impone per 2-1 in casa, ma il vero capolavoro arriva al Bernabéu. Il Real sembra poter dilagare dopo il rigore di Cristiano Ronaldo, ma la Juve non si scompone e nel secondo tempo pareggia con l’ex Morata, andando anche vicina al raddoppio con Claudio Marchisio. A 12 minuti dalla fine Allegri blinda ancora la difesa con Barzagli e la Juve torna in finale di UEFA Champions League dopo 12 anni di attesa.
 
Manchester City – Juventus 1-2, 16 settembre 2015, fase a gironi
Persa la finale contro il Barcellona, partono tre senatori come Andrea Pirlo, Arturo Vidal e Tevez. Ma la Juve fa subito capire di non essere cambiata. L’esordio della nuova stagione è difficilissimo e ci si mette anche un’autorete di Giorgio Chiellini a complicare tutto. Ma le reti di Mario Mandžuki? e Morata ribaltano il risultato. La nuova Juve di Allegri è solo in fase di lavori in corso, ma le basi sono ben solide…
 
Bayern-Juventus 2-2 (4-2 dts), 16 marzo 2016, ottavi
La sconfitta all’ultima gara contro il Siviglia nella fase a gironi condanna la Juve al secondo posto. E il sorteggio punisce i Bianconeri con un avversario terribile agli ottavi: il Bayern di Pep Guardiola. All’andata la Juve riesce a rimontare due gol, ma in tanti prevedono una goleada bavarese al ritorno. Invece la Juve si esalta per almeno 70 minuti. Segna due gol e va più volte vicina al terzo. Il Bayern si risveglia solo al 73′ con un gol di Lewandowski. Questa volta Allegri non ha a disposizione Giorgio Chiellini per passare alla difesa a tre. Il Bayern pareggia in pieno recupero e si impone ai supplementari. Ma la Juve è sempre più certa di potersela giocare alla pari con tutti anche in Europa…

Articoli correlati