Udinese: si presenta il ‘Pirlo dei Balcani’

E’ croato, ha 18 anni (è un classe 1997!) e appena è arrivato a Udine ha lasciato tutti sgomenti. Il direttore sportivo Cristiano Giaretta si fregava gli occhi, il mister Stefano Colantuono è rimasto a bocca aperta non appena ha ammirato il tocco di palla elegante del ragazzino tanto da convocarlo al volo e con entusiasmo.
 
Andrija Balic è sbarcato in Friuli con il piede giusto, ma in patria, la Croazia – dove giocava nell’Hajduk Spalato – è già considerato un fenomeno, tanto che è stato soprannominato il ‘Pirlo dei Balcani’, nonostante giochi qualche metro più avanti dell’italiano.
 
“Io come Pirlo? Mi fa piacere questo paragone ma per il momento non mi interessa – ha dichiarato il giovanissimo capellone alla prima conferenza stampa da bianconero -. Il mio idolo è sempre stato Iniesta. Ho scelto l’Udinese perché penso che sia la scelta giusta per la mia carriera. Per crescere, migliorare e maturare”.
 
La sua incredibile eleganza (“Sembra che danzi con il pallone”, ha affermato il ds Giaretta) lo hanno già proiettato nell’orbita della nazionale croata, con cui vanta 12 presenze a livello giovanile. Nell’Hajduk Spalato, nonostante abbia appena 18 anni, ha disputato 44 partite siglando 10 gol e 5 assist.

Articoli correlati